Roma
Benetton santificati da Raggi e Zingaretti: valanga di critiche su Twitter
Il sindaco di Roma ed il presidente del Lazio coprono di complimenti Adr, società controllata da Atlantia. Ma agli italiani non sfugge la doppia morale
L'Aeroporto di Fiumicino è il miglior scalo d'Europa ma Raggi e Zingaretti dimenticano che l'aeroporto è controllato da Atlantia e il sindaco M5S non ricorda anche di non essere il primo cittadino della città sul litorale romano. Per Autostrade secondo i grillini i Benetton sono il male assoluto, ma per il Leonardo da Vinci invece sono da santificare.
Questa doppia morale giallo-rossa non è sfuggita agli italiani che sui social hanno massacrato la premiata ditta Raggi-Zingaretti. L'ironia passa tra i tweet che ricordano a Virginia Raggi di fare i complimenti al sindaco di Fiumicino (che non è lei ma il dem Esterino Montino) e a Nicola Zingaretti che la gestione di Adr – Aeroporti di Roma da lui inondata di complimenti è al 95,913% (un po' meno rispetto a quanto scrivono i cittadini su Twitter) in mano ad Atlantia S.p.A.. Una serie di elogi che stona visto che Movimento 5 Stelle e Pd, dai banchi del Governo, additano Atlantia e i Benetton come responsabili del crollo del ponte Morandi.
Nel giorno infatti in cui l’Aeroporto di Fiumicino, per il terzo anno consecutivo, si aggiudica il “Best Airport Award 2020” nella categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri, su Twitter scoppia il putiferio sotto i messaggi del sindaco di Roma e del presidente della Regione Lazio. Raggi scrive: “L’aeroporto Leonardo Da Vinci vince il Best Airport Award 2020 e per il terzo anno consecutivo è il miglior scalo d’Europa. Complimenti ad AdR e a tutti i lavoratori che hanno lavorato ogni giorno per questo risultato. Roma è orgogliosa di questo riconoscimento”. Neanche il tempo di andare online ecco i commenti al veleno: “Ti sei scordata di ringraziare Montino, che a memoria è sindaco di Fiumicino. Lui sì, sindaco. Ciao Core”, oppure “Complimenti ai Benetton, quindi? Complimenti anche ad Atlantia ed Aspi? No ad Aspi no, dimenticavo che Atlantia va bene solo quando è Adr” o più e cinici “I Benetton a volte piacciono”.
Sotto il tweet di Zingaretti, che si congratula con Adr per aver confermato Fiumicino come “un'eccellenza nonostante l'emergenza Covid”, la musica non cambia: c'è chi fa domande ironiche tipo “Zingaretti può ricordare chi gestisce l'Aeroporto ai suoi compagnucci di Governo?”, oppure chi gli fa i complimenti per la coerenza non dimostrata, ed infine chi gli ricorda che la struttura funziona perché non è gestita dalla Regione Lazio.
Una serie di tweet, affilati come santoku, che fanno centro nei cuori dei sostenitori del sindaco di Roma e del governatore del Lazio: tra i commenti nessuno ha preso le loro difese.