Bergman 100, Roma omaggia il genio della regia svedese: gli appuntamenti
Decine di proiezioni gratuite: oltre a Bergman anche Fellini, Chaplin e Murnau
A 100 anni dalla sua nascita, Roma rende omaggio al regista svedese Ingmar Bergman.
Al Palazzo delle Esposizioni una selezione dei suoi film più amati, capolavori senza tempo che hanno segnato l’intera storia del cinema e creato il mito di un autore ineguagliabile per ricchezza e complessità dei temi affrontati e per l’inesausta ricerca formale e filosofica.
La vera forza di Bergman, un approccio al cinema fortemente emotivo, vitale e empatico, messa in luce dalle pellicole scelte per far rivivere al grande pubblico un'intera epoca, lontano dal cliché dell'intellettualismo.
“Il rapporto di Bergman con il pubblico - ha scritto Martin Scorsese – è piuttosto simile a quello di Hitchcock: diretto, immediato”.
Per comprendere appieno l’universo di questo artista fuori dal comune, la rassegna include diversi film e registi che nel corso della carriera Bergman stesso ha indicato più volte come i suoi prediletti, da Chaplin a Fellini, da Tarkovskij a Murnau, da Sjöström a Dreyer: saranno loro gli ospiti speciali di questa straordinaria festa di compleanno a cui ogni appassionato del grande cinema non può mancare.
Dal 18 gennaio al 4 marzo appuntamento al Palazzo delle Esposizioni. L'ingresso è libero fino al termine dei posti.