Roma
Berlusconi: "Bertolaso sindaco". Ma Salvini: "Non è il mio candidato"
Primarie a Roma? "No". E' categorico il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi che rispondendo a una domanda arrivando al Convegno "L'Europa e l'Italia che vogliamo", organizzato dal forzista Antonio Tajani, Vicepresidente Vicario del Parlamento europeo in quota Popolare. "La cosa importante è che Bertolaso sarà il sindaco di Roma". Ha detto dal palco il leader di Forza Italia. "Bisognava trovare qualcuno che avesse giuste capacità gestionali e amministrative, scegliere gli uomini giusti e farsi amare da queste persone. Nel 2008 ho conosciuto Bertolaso che non aveva mai votato per Forza Italia, gli ho detto io di dirlo, perché non è un politico non è un uomo del bla bla bla, è la migliore possibilità che possa essere in grado di cancellare il degrado in cui Roma è caduta a causa della sinistra".
"Chiederemo ai cittadini i primi cento interventi che la giunta dovrà fare - ha aggiunto Berlusconi - Il 19/20 marzo cominceremo la nostra campagna elettorale". Presente anche il candidato sindaco di Roma Guido Bertolaso arrivato al convegno del gruppo PPE e accolto sul palco dal coordinatore romano di Forza Italia Davide Bordoni.
Un doppio endorsment nel giro di poche ore per Bertolaso dopo le polemiche delle scorse settimane con la Lega a preferirgli i nomi di altri candidati, Marchini e Pivetti tra tutti, e che ha fatto ruggire il candidato sindaco e leader della Destra Francesco Storace che ha bollato quella di Berlusconi "una pessima caduta di stile perché, durante la trasmissione tv, ha detto che Bertolaso è il vero candidato e gli altri fanno ridere; finora ha fatto piangere e a L'Aquila ancora se lo ricordano. Credo dovrebbe essere più prudente nel dare giudizi sprezzanti".
Berlusconi-Salvini, nuovo scontro su Bertolaso - Con Matteo Salvini "siamo d'accordo" sulla candidatura di Guido Bertolaso a sindaco di Roma. Cosi' Silvio Berlusconi rispondendo alle domande dei cronisti a margine di un convegno sul Ppe organizzato da Antonio Tajani. "L'ho sentito stamattina, va bene cosi'. E' tutto a posto", ha aggiunto. "Guido e' un candidato a vincere non a perdere", ha concluso. Le parole dell'ex premier vengono stoppate a breve giro di posta dal Carroccio che, in una nota, fa sapere: "Matteo Salvini e 'Noi con Salvini' non hanno alcun candidato fino a quando non si esprimeranno i romani ai gazebo del 19 e del 20 marzo". E lo stesso Salvini interviene: "Se sceglieranno Bertolaso bene, se no seguiremo altre vie. Bertolaso - ribadisce il segretario federale della Lega - non e' il mio candidato, a meno che non me lo impongano i cittadini ai gazebo".