Roma
Hammamet: l'ombra di Bettino Craxi torna su Roma. Il Psi alla prova di Amelio
Al cinema Aquila anteprima e dibattito con Bobo Craxi, Ugo Intini, Enzo Maraio e Andrea Silvestrini, sul film di Gianni Amelio dedicato a Bettino Craxi
“I danari per la politica sono come le armi per la guerra, mi spiace deludere qualcuno ma...la democrazia ha un costo”. L'ombra di Bettino Craxi, “osannato, discusso, tradito e condannato” torna con Hammamet, il film di Gianni Amelio che domani, venerdì, arriva al cinema con un'anteprima organizzata dalla Federazione romana del Psi al Cinema Aquila.
Per il segretario romano, “Celebrare e ricordare Craxi è giusto perché è stato un grande statista che ha fatto tanto per questo paese e per il PSI. Oggi sentiamo la mancanza di un leader così importante e rimpiangiamo lui e una classe dirigente che aveva mille difetti ma un grande pregio: sapeva far politica e aveva una visione sia Nazionale che internazionale. Craxi vittima di un vero e proprio golpe giudiziario nel 92 e morto in esilio, oggi è un esempio”.
Al dibattito successivo alla proiezione della pellicola di Gianni Amelio, saranno presenti il segretario del Psi, Enzo Maraio, Bobo Craxi, Ugo Intini e il segretario romano Silvestrini che in risposta alle polemiche sul film chiarisce: “Non è un'operazione nostalgia, il PSI oggi pronto a tornare protagonista e così celebra e ricorda Bettimo Craxi, uomo e statista”.
Per Claudia Gerini, l'attrice che interpreta l'amante di Piefrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi, “se c'è un merito nel film è quello di dire che è arrivato il momento di guardare al passato con gli occhi dell'artista e cineasta, ma forse anche dello storico”.
La scheda del film
Hammamet è un film di genere biografico, drammatico del 2020, diretto da Gianni Amelio, con Pierfrancesco Favino e Livia Rossi. Biografico, Drammatico
Anno: 2020
Regia: Gianni Amelio
Attori: Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen, Omero Antonutti, Renato Carpentieri, Giuseppe Cederna, Claudia Gerini
Paese: Italia
Durata: 126 min
Distribuzione: 01 Distribution
Produzione: Pepito Produzioni con Rai Cinema in associazione con Minerva Pictures Group, in associazione con Evolution People, in collaborazione con SBH.
La trama: il film, basato su testimonianze reali, è un thriller fondato su tre tappe. Il re caduto: il primo socialista con l'incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri, indagato poi nell'inchiesta Mani pulite. La figlia che lotta per lui: Stefania, istitutrice della Fondazione Craxi, volta a tutelare l'immagine del padre. Infine, l'ultimo capitolo, il terzo, dedicato a un misterioso giovane, che entra nell'ambiente politico della famiglia Craxi, provando a demolirlo da dentro.