Roma

Bilancio di Roma Capitale: recuperata metà della Tari evasa. “C'è equilibio”

Il bilancio della città è in discussione in Assemblea Capitolina. L'assessora al bilancio rivendica il risultato nella riscossione della Tari

Nel bilancio di Roma Capitale è stato recuperata metà dell'evasione fiscale stimata, il cosiddetto “tax gap”, della Tari. “Il Comune è in equilibrio finanziario e non produce deficit”.

A dirlo è stata l'assessora al Bilancio Silvia Scozzese, intervenuta in Aula Giulio Cesare nel corso della discussione generale sul rendiconto di Roma Capiale. “Le riscossioni sono pari a circa 6,5 miliardi - ha detto l'assessora - i pagamenti a 6 miliardi, abbiamo un fondo di cassa capiente di 1,5 miliardi che ci consente di far fronte agli imprevisti. Quindi la situazione è solida sia dal punto di vista della competenza che della cassa. Il saldo tra le entrate e le uscite è pari a 7,1 miliardi. È un risultato di amministrazione largamente positivo”.

Il recupero della Tari

Nell'esporre i punti del bilancio l'assessora ha spiegato che l'attuale capacità di riscossione della Tari è parti a 130 milioni. “È un elemento importante - dice Scozzese - perché era uno dei tributi su cui avevamo una maggiore preoccupazione quando ci siamo insediati, quindi aver recuperato quasi la metà del tax gap della Tari è importante”. Un risultato, dice, raggiunto anche grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione per pagare la tassa: bonifici, strumenti elettronici come l'app Io ecc.