Bilancio, Oref sottolinea le criticità: “Il Comune è in equilibrio instabile”
Il presidente Tiezzi: “Molte partecipate presentano bilanci non approvati”
Federica Tiezzi, presidente dell'Oref, ha illustrato in Campidoglio le prescrizioni dell'Organo di revisione Economica-Finanziaria alla manovra da 132 milioni deliberata dalla Giunta Raggi, sottolineando le criticità riscontrate.
“È chiaro che il fatto che molte partecipate non abbiano i bilanci approvati e che i saldi reciproci non siano consolidati, rende l'equilibrio dell'ente instabile e sfuggente dal nostro controllo: è un elemento di non certezza, come lo è il discorso dei debiti fuori bilancio", ha dichiarato Tiezzi.
Tra le partecipate indicate dall'Oref, anche la Centrale del Latte: “Abbiamo posto l'attenzione su una partecipazione che il Comune di Roma ancora detiene sulla Centrale del Latte e che ha prodotto dei dividenti non incassabili dal Comune: è necessario prendere delle decisioni su questa partecipazione, procedendo all'incasso dei dividendi ed essendo una partecipazione in una società che non rientra nei fini istituzionali dell'ente questa partecipazione va dismessa a un congruo costo di mercato".
Sono state riscontrate criticità anche in Roma Tpl e Roma Metropolitane: "Sulla problematica legata al contratto di servizio con Roma Tpl - ha spiegato Tiezzi - si rende necessario prevedere nel bilancio di previsione gli adeguamenti contrattuali perché ogni anno si verifica che ciò non è fatto e si deve procedere a variazioni di bilancio. A Roma Metropolitane abbiamo già concesso una dilazione di cassa, ma la società ha ancora bilanci non approvati e perdite. Abbiamo detto in maniera perentoria di valutare l'opportunità di mantenere in essere la stessa", ha concluso Tiezzi.