Bimba nasce da mamma con emorragia cerebrale: parto record al San Camillo
La doppia operazione è andata a buon fine e la piccola Ashya ora sta bene
“Un parto cesareo eccezionale”. Così il San Camillo commenta il piccolo miracolo natalizio avvenuto, lo scorso giovedì, in sala operatoria, dove una donna affetta da emorragia cerebrale e all'ottavo mese di gravidanza, ha messo al mondo una bambina.
La neo mamma, una 32enne originaria del Bangladesh, si era presentata in pronto Soccorso, dove è stata visitata e sottoposta ad una risonanza. La donna è stata in seguito trasportata d'urgenza nella camera operatoria di Neurochirurgia del Padiglione Lancisi, dove l'intervento simultaneo delle equipe neurochirurgica e ostetrica-ginecologica ha permesso l'eccezionale parto. Al tempo stesso la 32enne è stata sottoposta ad un intervento di ventricostomia, con drenaggio esterno dell'idrocefalo. Un risultato eccezionale dell'ospedale San Camillo che, attraverso una nota, sottolinea le buone condizioni della mamma e della neonata Ashya: "Le condizioni della neonata ora ricoverata in Maternità sono buone - si legge nel comunicato - ed anche il decorso della mamma ha registrato un progressivo miglioramento. La donna nelle prossime ore sarà sottoposta un esame di angiografia, escluso prima del parto per non danneggiare la bambina".
"Quanto accaduto con la nascita della piccola Aisha - ha commentato il Direttore generale Fabrizio d'Alba - è la conferma di quanto l' Ospedale San Camillo-Forlanini sia una struttura d'eccellenza nella quotidianità. Con medici ed infermieri qualificati professionisti che con passione riescono ad assicurare la cura della salute per tutti i cittadini, testimoniando quotidianamente il valore di questa struttura pubblica".