Bioparco: ghiaccioli e piscine per gli animali contro l’anticiclone Nerone
Il caldo torrido dell’estate romana di tigri, scimmie ed elefanti si fronteggia tra ghiaccioli a base di frutta e piscine di acqua fresca
Piscine per gli ippopotami e ghiaccioli per i macachi: così lo staff del Bioparco di Roma fronteggia l’ondato di caldo che si è abbattuta sulla Capitale.
Le temperature bollenti causate dall’anticiclone africano Nerone non hanno spaventato gli operatori che hanno trovato divertenti ed efficaci soluzioni per gli ospiti dello zoo.
“I nostri animali scelgono se uscire all’aperto o rimanere nei ricoveri interni – spiega il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa – Hanno a disposizione ampie zone d’ombra e grandi vasche dove immergersi”.
Kasih, maschio di tigre di Sumatra, l’elefante asiatico Lakshmi e gli ippopotami pigmei hanno infatti trovato refrigerio nelle piscine create dai guardiani.
Altri animali invece preferiscono il gelato. “I lemuri catta e i macachi del Giappone, come gli altri primati del Bioparco, ricevono dallo staff zoologico ghiaccioli a base di frutta e canne di bambù ripiene di yogurt e frutta congelati: oltre a rinfrescarli, questi ‘strumenti’ sono una forma di arricchimento ambientale e – conclude Coccìa - consentono agli animali di aguzzare l’ingegno per trovare il cibo”.
Iscriviti alla newsletter