Roma

Bombe d'acqua e vento, a Roma è allarme rosso

Il maltempo che venerdì ha colpito Roma era previsto ma il peggio, secondo il Centro Funzionale Regionale è previsto per il sabato. L'avviso di criticità idrogeologica sale ora fino al codice 'rosso' per la città di Roma e sul bacino dell'Aniene.
Dal pomeriggio e fino alle prime ore di domenica si prevedono sul Lazio precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e grandinate.
La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha emesso l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza e ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555.

il Campidoglio informa di aver disposto il dispiegamento massiccio di tutte le forze disponibili, con il coinvolgimento di centinaia di uomini e mezzi, tra personale e associazioni di volontariato della Protezione Civile, Aziende anti rischio idrogeologico e per la manutenzione stradale, Acea Ato2, Polizia Municipale, Ama e Servizio Giardini.
"Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha chiesto a tutto il personale coinvolto il massimo sforzo, per cercare di minimizzare i disagi ai cittadini - continua la nota - Agli oltre 630 agenti della Polizia Locale di Roma Capitale sulle strade, Marino ha chiesto di controllare sottopassi e incroci per monitorare le situazioni più critiche e fluidificare la circolazione, così come il personale di AMA e della Protezione civile sono pronti a intervenire per disostruire caditoie e pulire la sede stradale da materiali o potare i rami pericolanti.

Nello specifico, la Protezione Civile, nelle scorse ore ha già ricevuto numerose chiamate. Sono state rese immediatamente operative su Roma 30 associazioni, per un totale di circa cento unità con almeno 40 idrovore, coordinate da personale di Protezione Civile (10 Unità). Squadre della Protezione Civile e del Dipartimento Infrastrutture e Manutenzione Urbana sono prontamente intervenute nelle situazione più critiche, tra cui la via Cristoforo Colombo dove sono stati registrati alcuni allagamenti. Interventi di disostruzione delle caditoie sono stati eseguiti in Piazza Epiro, Via dei Laghi Sportivi e in zona San Paolo, dove sono stati rimossi anche alcuni rami caduti. Sono stati già effettuati interventi di pulizia preventiva in strade segnalate dalla Sala Operativa e dalla Protezione Civile.
La Sala Operativa, attiva h24, è seguita da quattro operatori e un Capo turno, affiancato da un coordinatore, funzionario di sala. Le associazioni di P.C. saranno dislocate presso Prima Porta, Piana del Sole, Corcolle-Scorticabove, Bagnoletto-Stagni, Infernetto, Bocce- Aurelia (Casal Selce), Ardeatina – Laurentina e alcune fermate della Metro, come Anagnina e Giulio Agricola. Il Servizio Giardini è al lavoro con 8 squadre e circa 25 unità per interventi su allagamenti e rami di alberi, mentre il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU) ha mobilitato 19 imprese.

Per arginare i possibili disagi dovuti alla fragilità idrogeologica del territorio comunale sono state mobilitate otto imprese con idrovore e scavatrici, mentre a 10 aziende è stata affidata la manutenzione delle strade a grande viabilità, con la mansione di pulire le caditoie, disostruire tubazioni e l’aggottamento delle acque attraverso i più sofisticati macchinari come i Canal-jet e gli Elephant. Infine, Acea Ato2 Spa è mobilitata per la sorveglianza dei nodi critici del sistema di fognature, collettori e impianti in previsione della massima portata possibile. Dovrà anche assicurare, in caso di criticità dei fiumi Tevere e Aniene, la massima efficacia dei depuratori. Tutti i cittadini che volessero segnalare danni o disagi possono contattare i numeri 06-67109200 e il numero verde 800854854 per le emergenze".