Roma

"Bombetta d'acqua", città di naufraghi. In un tweet la resa di Roma all'acqua alta

La resa di Roma corre su un tweet. Ad alzare bandiera bianca è l'Agenzia per la Mobilità che ha riassunto l'allarme maltempo così: "#Roma Possibili chiusure e deviazioni su tutto il territorio cittadino, per #maltempo".
E via al consueto "elenco del telefono" delle stradse chiuse e poi riaperte per via di una "bombetta d'acqua" prevista da tutti i siti di metereologia tranne che dal Comune e dalla  Protezione Civile che si è abbattuta sulla città dalle 14 in poi.
Particolarmente colpita la zona nord: via Flaminia Nuova, il sottopasso Flaminia/Tor di Quinto in direzione Roma. Traffico intenso e rallentamenti anche in zona San Giovanni. Allagamento in viale Manzoni altezza via Merulana e viale Castrense tra via Nola e piazzale Appio, che ne ha comportato la chiusura. In piazza di Porta Maggiore il servizio ferroviario è stato interrotto, quello bus rallentato. Code sul Raccordo. Nel quadrante sud alla pioggia si è aggiunta la grandine.
"Il Tweet dell'agenzia per la mobilità di Roma in cui annuncia possibili chiusure e deviazioni in tutta la città causa maltempo riassume in 140 caratteri l'intera incapacità dell'amministrazione Marino - commenta Dario Rossin, vice capogruppo Forza Italia in Campidoglio - qualche ora di pioggia mette in ginocchio la città che dovrebbe ospitare a breve il Giubileo. Visto quello che accade ogni volta che il Sindaco parte in viaggio all'estero, e alla luce anche di quanto accade quando è a Roma, non sappiamo se augurarci che resti o non rientri. In entrambi i casi con la pioggia tornano in voga quegli hashtag 'sottomarino' e 'marinosturailtombino' sempre più azzeccati per un primo cittadino inadeguato che aveva promesso che mai più un acquazzone avrebbe bloccato Roma".