Roma

Botti di Capodanno, cominciano i sequestri: 15 kg di fuochi confiscati

I Carabinieri hanno denunciato due persone per commercio di botti illegali, sequestrando in totale 15 kg di materiale pirotecnico

È cominciata la stagione dei sequestri dei botti: i Carabinieri del Comando Provinciale hanno confiscato 15 kg di botti di Capodanno e hanno denunciato due persone. È il bilancio di un'intensa attività di controllo sul territorio nel centro e nelle periferie della città.

Il primo dei due denunciati è un cittadino cinese di 48 anni, che i Carabinieri della Stazione di Vitinia hanno sorpreso mentre vendeva 10 kg di fuochi d'artificio non a norma: si trattava di botti del tipo F2, che secondo la legge possono essere venduti solo ai titolari di idoneità prefettizia.

L'altro è un cittadino di Anzio. I Carabinieri della Stazione di Lavinio-Lido di Enea lo avevano fermato per un controllo sulla sua auto. A bordo della macchina i militari hanno trovato una serie di petardi artigianali con miccia, del peso totale di circa 1 kg. Inotlre i Carabinieri hanno trovato anche 7 batterie da 100 colpi, ciascuna del peso di 500 g, per un totale 3,5 kg. Tutto il materiale è stato confiscato e l'uomo è stato denunciato.