Botticelle, addio asfalto e sanpietrini. Cavalli a passeggio solo nei parchi
Il regolamento sulle Botticelle approvato in Giunta. Parola ai Municipi e poi in Consiglio
Approvato in giunta capitolina il regolamento sulle Botticelle, le carrozze trainate da cavalli passione dei turisti e tormentone dei romani che non potranno più trottare sulle strade.
Per il sindaco Raggi un'occasione d'orto per alimentare la propaganda, perché pur non essendo ancora approvato il provvedimento che limita i percorsi delle botticelle, sui social diventa “Un traguardo storico per la nostra città”.
E anche se a ferragosto le Botticelle continueranno i loro percorsi tra piazza di Spagna e il Colosseo, sulla pagina ufficiale Fb la Raggi raddoppia: “finalmente eliminiamo dalle strade di Roma le botticelle per spostarle, nel rispetto delle norme vigenti, tra i viali alberati dei parchi e delle ville con percorsi studiati ad hoc. Niente più cavalli affaticati e costretti a percorrere tra le auto e sotto il sole le vie della città. Abbiamo approvato in Giunta il Regolamento sulle Botticelle che ora seguirà l’iter nei Municipi prima dell’approvazione definitiva in Assemblea Capitolina”.
E quindi il consueto riferimento al passato secondo il format comunicativo del Movimento, un condensato di luoghi comuni e banalità: “Dopo decenni di immobilismo abbiamo avuto il coraggio di regolamentare questo servizio per tutelare il benessere dei cavalli, garantire la sicurezza ed evitare problemi alla viabilità della Capitale. E come avevamo annunciato nessun vetturino perderà il lavoro. I titolari delle licenze avranno infatti la possibilità di trasformare gratuitamente l’attuale autorizzazione in licenze taxi. Grazie a questo regolamento aumentiamo anche i controlli nel rispetto del benessere degli animali, prevedendo sanzioni più pesanti in caso di trasgressioni. Tra le novità, i cavalli dovranno essere solo razze da tiro e non trottatori e saranno previsti orari più restrittivi nel periodo estivo. Stiamo avanzando nei tempi stabiliti dimostrando quanto questa Amministrazione sia sensibile al rispetto delle regole e al benessere degli animali”.
Iscriviti alla newsletter