Roma
Per una rotatoria 8 anni di lavori. E il semaforo è guasto da 10 anni
Gli occhi vigili dell’Associazione Robin-Hood questa settimana si sono posati sulla via Braccianese dove, all’altezza di Osteria Nova, vi sono due incroci molto trafficati e quindi pericolosi: uno che porta a Cesano-Fregene e l’altro che instrada per Anguillara.
Da anni sono previste due rotatorie ma i lavori sono fermi da anni (all’incrocio con la via della stazione di Cesano, come evidenziato nella foto), mentre non sono mai iniziati al bivio di Anguillara.
In questo secondo incrocio vi è invece un semaforo che è guasto da almeno dieci anni, con grave nocumento sia alla circolazione che alla sicurezza, nonostante le lettere di protesta che l’Associazione Robin-Hood ha inviato al Municipio ex XX, all’Anas e alla Provincia (quando ancora esisteva). Inoltre era stata costruita una strada di svincolo che avrebbe permesso alle auto di voltare verso Anguillara (vedi foto relativa), ma non essendo funzionante il semaforo questa alternativa si annulla.
"Quando i residenti della zona chiesero un nostro intervento – spiega Patrizio Pavone, vicepresidente dell’Associazione in difesa degli utenti e consumatori Robin-Hood - i tre Enti ci risposero con un ignobile scaricabarile: nessuno aveva la competenza specifica su quel semaforo. E difatti è restato inattivo per un decennio e nessuno è intervenuto a ripristinarlo, il che causa delle file chilometriche la mattina delle persone che da Anguillara si recano verso Roma.
Puntata n.11 - Via Aurelia, attraversamento mortale. Il sovrappasso c'è, manca la scala per salire