Roma

Branco di lupi sbrana quattro puledri patrimonio Unesco alle porte di Roma

Succede a Montelibretti, comune di 5000 abitanti alle porte della Capitale. Sono stati gli addetti dell'allevamento a mettere in fuga i lupi

Un branco di lupi ha attaccato 4 puledri di una razza protetta dall'Unesco in un allevamento di Montelibretti, alle porte di Roma. Uno dei cavalli è stato sbranato, gli altri hanno riportato ferite gravi e per loro non c'è stato niente da fare.

È successo mercoledì mattina nell'allevamento Statale dei Cavalli Lipizzani del Crea, di Montelibretti. I puledri assaliti non erano cavalli comuni. Si trattava di esemplari della razza Lipizzana, molto pregiata. Talmente pregiata che nel dicembre del 2022 sono stati inseriti nella lista dei patrimoni dell'umanità dall'Unesco.

L'attacco

I giovani cavalli stavano pascolando quando sono arrivati i lupi. Il branco era formato da almeno tre esemplari che hanno assalito tutti e quattro i puledri, per poi avventarsi contro una femmina di appena due mesi, sbranandola. Prima che i lupi potessero fare lo stesso anche con gli altri animali, sono intervenuti i responsabili dell'allevamento che hanno messo in fuga i predatori. Tuttavia anche gli altri tre cavalli sono morti, a causa delle ferite riportate. Secondo quanto riferisce il Crea, è la prima volta che nell'allevamento di Montelibretti avviene una cosa simile.