Buche Roma, invece di tappare le voragini, il Campidoglio studia l'asfalto
Il Campidoglio annuncia il monitoraggio con il Raptor di via Prenestina e della Tangenziale Est
Via Prenestina e Tangenziale Est sotto esame, il Campidoglio annuncia il monitoraggio dell'asfalto con una tecnologia ad "alto rendimento". Intanto i cittadini aspettano che le buche sotto casa vengano “rattoppate”.
Nelle giornate di venerdì 13 luglio e sabato 14, sarà eseguito il monitoraggio delle pavimentazioni di Via Prenestina e della Tangenziale Est con il ‘Raptor’, studiato e realizzato dalla Dynatest in collaborazione con l’Università di Pisa e l’Università Tecnica della Danimarca, con la supervisione delle città di Firenze e Copenaghen.
L'assessore alle Infrastrutture Margherita Gatta spiega che il ‘Raptor’ acquisisce in maniera continua le caratteristiche, strutturali e funzionali della pavimentazione stradale. In base ai dati rilevati è possibile programmare e progettare con accuratezza gli interventi di manutenzione, incrementando sicurezza delle strade, efficienza degli investimenti ed ottimizzazione delle risorse disponibili. L’apparecchiatura sviluppata è inoltre in grado di analizzare la rete stradale muovendosi alla velocità del traffico ed effettuando screening senza la necessità di chiudere i tratti interessati, di conseguenza senza disturbo alla circolazione.
Intanto le buche rimangono un'emergenza romana, i cittadini sono costretti a tappare voragini sotto casa con il metodo “fai da te” e le strade si colorano di cerchi gialli per segnalare i pericoli.
Iscriviti alla newsletter