Roma
Buche, topi e trasporti caos. La furia Rienzi sul Campidoglio
Un cesto di ratti morti per il commissario Tronca
Roma, le buche, i topi, i trasporti e le soluzioni. L'aveva promesso e l'ha fatto: il leader del Codacons, vera spina nel fianco di chi ha amministrato la Capitale negli ultimi anni, si fa spazio tra i big che aspirano alla poltrona di sindaco e si presenta alla città con la sua lista, i candidati e, soprattutto un progetto. Senza rinunciare a una provocazione: al termine dell'incontro in Campidoglio, varcherà la porta della stanza del Commissario Francesco Paolo Tronca e lascerà in dono una busta (si spera sigillata a dovere) con alcune carcasse di ratti che invadono la città e che l'emergenza perenne in cui vive l'Ama, ha ingrassato a dovere.
L'appuntamento con l'avvocato leader del Codacons e portavoce di tanti romani che del caos non ne possono più è alle 12, quando sarà presentato il dossier sulla mobilità capitolina e la prima mappatura ufficiale delle buche stradali di Roma. "Un documento completo che analizza la vita dei romani nel traffico quotidiano tra ingorghi e code - scrive il Codacons - e snocciola una incredibile serie di numeri sul trasporto pubblico della capitale, confrontandolo con il servizio reso nelle principali città europee".
Sarà inoltre presentata la prima “Mappatura ufficiale delle buche stradali di Roma”, una sorta di anagrafe delle voragini presenti sull’asfalto della capitale, che analizza il fenomeno, studia le dimensioni e la tipologia delle buche ed evidenzia i quartieri più tartassati. E lo staff legale dell’associazione darà i moduli e le istruzioni pratiche per ottenere in pochi giorni i danni da caduta in una buca.
Durante l’incontro verrà presentata ufficialmente alla stampa la lista Codacons “Carlo Rienzi x Roma”, che appoggia Carlo Rienzi a sindaco della capitale: un progetto elettorale basato su precisi punti per trasformare la città: verranno resi noti i candidati e il programma della lista, e sarà svelato un innovativo progetto – proposto anche agli altri candidati sindaci - per fornire risposte entro 48 ore alle segnalazioni dei romani.