Burlesque, storie di donne che hanno scoperto l'eros “ironico” e ora sono dive
Scarlett Martini, Albadoro Gala, Eve La Plume, Milena Bisacco, Janet Fischietto, e Betty Rose sono le protagoniste del docufilm
di Titta Poli
“Ero burlesque e non lo sapevo”, storie di donne che per passione, caparbietà, per caso o per uno scherzo del destino hanno scoperto la loro vera anima e hanno cambiato vita. Sei donne, dive, regine del palcoscenico nel docufilm “Burlesque. Storie di donne” che racconta l'eros con ironia.
Scarlett Martini, Albadoro Gala, Eve La Plume, Milena Bisacco, Janet Fischietto, e Betty Rose sono le protagoniste del documentario che sarà proiettato l’8 marzo alla Rome Burlesque School.
In concorso al RIFF nella sezione Documentari Italiani nel 2015 e attualmente visibile su Sky Arte in modalità On Demand, racconta le esperienze vere di queste artiste italiane accomunate dal fatto di aver cambiato vita dopo aver “incontrato” il burlesque. C’è chi per realizzare il sogno di una vita è andata contro la sua famiglia, chi si è concessa una chance dando le dimissioni da una grande azienda o chi al contrario per la sua scelta ha subito un licenziamento.
“Raccontare le loro storie mi è sembrato anche un modo di parlare di lavoro, tema di grande attualità, da un punto di vista inconsueto” ha spiegato l'autrice Lorenza Fruci “Mi avevano colpito le storie di queste artiste che, prima di diventare tali, facevano un’altra vita e tutte, raccontandomi il loro percorso di vita, avevano esclamato, una all’insaputa dell’altra, “il burlesque era la mia vita ed io non lo sapevo”. Mi è sembrato un segno da interpretare e tramutare in una storia da raccontare in maniera corale”.
Dopo la proiezione, prendendo spunto dai percorsi di vita delle protagoniste del docufilm, il salotto della RBS Rome Burlesque School accoglierà vari ospiti che insieme a Lorenza Fruci e a Scarlett Martini, racconteranno le loro “scelte” di vita importanti.
Il giornalista Dario Salvatori (esperto di musica e anni ’50), il regista Francesco Felli (Direttore Artistico della Bottega degli Artisti), Alessandro Casella (Direttore Artistico del Micca Club), Manuela Tempesta (regista e documentarista) sono gli ospiti che parteciperanno al racconto delle “storie di vita”.
“Con questa serata daremo inizio ad una serie di attività, non solo per le donne, che facciano aggregazione intorno alla RBS Rome Burlesque School” hanno dichiarato le due padrone di casa Scarlett Martini e Vesper Julie “Inoltre vorremmo favorire la crescita di una comunità burlesque visto che la scena artistica sta crescendo in tutta Italia”.
Iscriviti alla newsletter