Roma

Bus a 50 gradi, Atac nasconde i guasti: “Distribuiteli su tutte le linee"

Minaccia agli autisti Atac: chi scarta il mezzo senza aria condizionata dopo le 18 è punito. Il documento

di Fabio Carosi

Bus Atac bollenti per l'aria condizionata rotta, l'ultima follia dell'Atac è in un'ordine di servizio che ordina di distribuire i mezzi guasti su tutte le linee. Nella speranza che nessuno possa contare il numero dei mezzi in cui si viaggia a 50 gradi.

La disposizione è dell'11 giugno ed è stata inviata a tutti i responsabili dei depositi per evitare che su intere linee possano transitare autobus senza aria condizionata e sollevare così l'ira degli utenti. Scrive la responsabile “Programmazione e consuntivazione” del servizio, Roberta Carnevale: “Buongiorno vi invio le azioni da porre in atto per la gestione guasti e in particolare per aria condizionata”.

bus atac fermi ordine servizio
 

E poi elenca tutti comportamenti da tenere in azienda a cominciare dalla furbata di distribuire su più line tutti i mezzi con l'aria condizionata rotta. Ma la perla “quasi da esperti in mobbing” è riservata agli autisti che, qualora dovessero far rientro al deposito perché il mezzo è guasto non possono allontanarsi sino alle fine del turno. Quindi la minaccia: Prendere nota per eventuale contestazione dopo le 18 si rifiuta di prendere servizio”.

Tradotto dall'affascinante linguaggio tranviario, significa che l'azienda tollera il rientro dei bus senza aria condizionata ma sino alle 18. Poi chi non vuol guidare per il troppo caldo finisce diretto alla “disciplina” e questo senza nessuna misurazione tecnica che indici quanto caldo fa a bordo del mezzo.

E' l'ennesimo caso dell'approssimazione com cui viene gestita l'azienda. Nota di cronaca: il 12 giugno nel deposito di Tor Sapienza giacevano ben 100 autobus con l'aria condizionata rotta.