Roma
Calano i Monarchici del XXI secolo. Sabato la grande adunata nazionale
Da leggere tutto d'un fiato. E' il comunicato con il quale l'Unione Monarchica Italiana annuncia la prossima convention nazionale a Roma. "
Cento anni fa, per chiudere il cerchio iniziato con il Risorgimento, il giovane Regno d’Italia faceva il suo ingresso nella Prima Guerra mondiale. Sangue, riscatto, dignità, Patria: con parole come queste è stata scritta una delle pagine più intense e sofferte della nostra storia e della nostra identità comune. L’Unione Monarchica Italiana - dal 1944 il punto di riferimento per quanti vedono nel ritorno dei Sovrani al Quirinale l’unica alternativa alla crisi valoriale e istituzionale del “sistema” repubblicano - intende onorare la ricorrenza ritrovandosi con sostenitori, amici e simpatizzanti nel cuore della Capitale".
E ora le ionformazioni di servizio: "Per tutti i monarchici l’appuntamento è dunque al cinema Capranichetta, a due passi dal Parlamento, sabato 23 maggio alle 11.30. Due eminenti storici, il professor Aldo Alessandro Mola e il rpofessor Andrea Ungari, analizzeranno il fondamentale ruolo di Casa Savoia nella vittoria bellica sugli Imperi centrali e nell’affermazione identitaria dell’Italia unita. Lontana da ogni velleità nostalgica, la chiosa conclusiva del convegno sarà affidata al Presidente dell’Unione Monarchica avvocato Alessandro Sacchi, il quale partirà dalle esperienze patriottiche del passato per arrivare all’opportunità del futuro: l’Istituzione per antonomasia, la Monarchia del XXI secolo, connubio di tradizione e modernità. Importante infine il contributo d’idee ed entusiasmo dei ragazzi del Fronte Monarchico Giovanile, che in questa occasione lanceranno un gadget davvero al passo con i tempi: la maglietta da loro ideata “Keep calm and switch on Monarchy” (Mantieni la calma e accendi la Monarchia), rielaborazione del celebre slogan britannico in chiave filo-sabauda".