Roma
Caldo torrido a Roma, boom di richieste di aiuto ai medici di famiglia: + 30%
Roma torrida: i medici di famiglia sommersi dalle richiese di visite per colpi di calore, disidratazione e astenia
Più che i miasmi dell'immondizia è il caldo a riempire gli studi dei medici di medicina a generale Roma e nelle province: è del 30% lincremento degli accessi negli studi dei medici di famiglia per patologie correlate alle altre temperature.
Lo riferisce la Fimmg, la Federazione dei medici di medicina generale di Roma. In aumento problemi intestinali, bronchiti, disturbi dovuti a cali pressori da disidratazione e scarsa idratazione, ad essere colpiti sono soprattutto gli anziani e i pazienti più deboli. Ma la percezione che l'emergenza rifiuti possa indurre patologie respiratorie e di altro genere c'è.
A conferma proprio oggi la Asl di Rieti ha comunicato che nel pronto soccorso del'lOspedale De Lellis, dove nelle ultime settimane si è registrata una media di 25-30 accessi al giorno correlabili allondata di caldo.
Esaminando le statistiche di accesso del mese di giugno sono stati trattati, su un totale di 2902 accessi, 374 pazienti al di sotto dei 15 anni e 104 8 al di sopra dei 65, con un aumento dovuto alle patologie correlabili all'ondata di caldo valutabile intorno al 15% (disidratazione, colpo di calore, astenia).