Roma
Camaiani scatena la voglia d'estate. La nuova collezione '23 invoca il mare
Il 2 aprile alla Galleria del Cardinale, Vittorio Camaniani lancia la sfida del lino e del cotone. E la manica “dove vuoi”
Mare, estate, vacanze: cavalca l’onda del desiderio Vittorio Camaiani che domenica 2 aprile presenta la sua nuova Collezione Primavera/Estate 2023 presso la Galleria del Cardinale di Palazzo Colonna con un evento patrocinato dalla città di San Benedetto del Tronto.
“Quando è un mare” è il titolo del sogno che lo stilista marchigiano racconta con la sua collezione moda. A presentare l’evento Elena Parmegiani, direttore eventi della Galleria del Cardinale e della Coffee House di Palazzo Colonna.
L'ispirazione da stelle marine, ombrelloni e tramonti
Tra il reale e l’immaginario Vittorio Camaiani racconta storie di stile attingendo a un repertorio di tagli e colori fortemente suggestivi: stelle marine, ombrelloni, righe e tramonti. Tutto ciò che fa estate; tutto ciò che il ricordo trattiene della stagione dei viaggi. Ed è proprio il viaggio il tema che più ricorre nel percorso stilistico di Vittorio Camaiani, un viaggio che è della mente, dell’anima e del corpo; un viaggio che lo porta a scoprire nuovi linguaggi per raccontare il quotidiano.
E’ così che la camicia, elemento ordinario della stagione primaverile, diventa strumento di seduzione con le proposte couture che la trasformano in maniera inaspettata: dalle camicie con le maniche a conchiglia a quelle con il collo a barchetta di carta, per arrivare a quelle con la manica “dove vuoi”, che consente di personalizzare il volume della stoffa, il particolare diventa protagonista.
Il segreto è nei nodi di corda
Le proposte della collezione sono per il giorno e per la sera. Il giorno è caratterizzato da nodi di corda e seta che stringono capi di lino e cotone, presentati nei toni della sabbia e dei tramonti; la sera è impreziosita da capi in chiffon, organza, seta marocaine e cady; da tute velate e abiti caftano.
La collezione è rifinita dai cappelli in cotone e rafia di Jommi Demetrio e dai sandali disegnati da Vittorio Camaiani e realizzati da Lella Baldi; il trucco è diretto dalla make-up artist Viviana Ramassotto mentre le acconciature sono di Compagnia della Bellezza.