Roma
Campeggi, bocciate Capitale e Lazio. La top ten per gli amanti dello sport
Toscana, Sardegna e Veneto sono le mete migliori per le vacanze sportive in villaggio
Lazio bocciato dalla classifica dei migliori camping e villaggi sportivi: la top ten delle strutture turistiche vola lontana da Roma.
Basta una ricerca mirata su internet per capire che la Capitale e il Lazio non sarebbero finite in classifica. Certo, la qualità non è una questione numerica, ma risulta difficile anche solo trovare campeggi che offrano agli ospiti l'utilizzo di attrezzature sportive. Se si prova a digitare “campeggio sport Lazio” - salvo poche ma buone eccezioni - i primi risultati fanno riferimento a strutture dove il termine “sport” è richiamato solo dalla descrizione dei servizi sul sito internet, senza riscontri reali. Analizzando i risultati, infatti, compaiono molte strutture con piscine “rilassanti”, non certo adatte a chi le vorrebbe utilizzare per allenarsi, insomma. I campeggi e i villaggi che offrono l'uso di campi da calcetto, basket o tennis, poi, sono ancora meno.
Si aggiudica la medaglia d'oro per il miglior campeggio per lo sport PuntAla Camping Resort di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. La Toscana – prima regione italiana per numero di campeggi - oltre al primo posto, occupa anche un'altra posizione della lista, col Talamone Camping Village di Orbetello che guadagna la settima posizione. Le altre due regioni che si contendono la top ten comparendo due volte in classifica sono il Veneto, che detiene le ultime due posizioni con lo Jesolo International Club Camping e il Centro Vacanze Prà delle Torri di Caorle, in provincia di Venezia e la Sardegna. Nonostante l'isola a una prima veloce ricerca sembri offrire un quarto delle strutture in meno rispetto al Lazio, quelle dedicate agli amanti dello sport vengono premiate con un quarto e quinto posto in classifica rispettivamente per La Foce Village & Camping di Valledoria, Sassari, e il Camping le Dune di Muravera, Cagliari.
La classifica, stilata da KoobCamp, network turistico di riferimento per i campeggiatori, è rivolta agli amanti dello sport perché sono sempre di più i turisti e gli italiani che dedicano le proprie vacanze alle gite all'aria aperta e alla cura si sé. Grazie alla posizione privilegiata sul territorio, campeggi e villaggi diventano la casa base di coloro che amano tenersi in allenamento e cercano corsi di vela, kayak, kitesurf, o la possibilità di esplorare in sella a una bicicletta.
Ecco la classifica completa:
1. PuntAla Camping Resort di Castiglione della Pescaia (GR), in Toscana
2. Villaggio Camping Baia Domizia di Sessa Aurunca (CE), in Campania
3. Tenuta Primero di Grado (GO), in Friuli Venezia Giulia
4. La Foce Village & Camping di Valledoria (SS), in Sardegna
5. Camping le Dune di Muravera (CA), in Sardegna
6. Camping Paradise di Letojanni (ME), in Sicilia
7. Talamone Camping Village di Orbetello (GR), in Toscana
8. Dolomiti Camping Village di Dimaro (TN), in Trentino Alto Adige
9. Jesolo International Club Camping di Jesolo (VE), in Veneto
10. Centro Vacanze Prà delle Torri di Caorle (VE), in Veneto