Roma

Campidoglio nel mirino, Meleo come Marino: terrazza sul Colosseo pedonale

Largo Agnesi diventa pedonale: il Campidoglio elimina i parcheggi

Un belvedere su Colosseo e Arco di Costantino senza macchine parcheggiate in doppia fila. Largo Agnesi viene chiuso al traffico a vantaggio dei turisti.

 

L'annuncio arriva dall'assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo, che sulla scia della pedonalizzazione dei Fori Imperiali voluta dall'ex sindaco Ignazio Marino chiude un altro angolo del centro storico al traffico. Niente più auto in doppia fila e fioriere a delimitare lo spazio per i turisti. Largo Gaetana Agnesi si trova appena sopra alla fermata della Metro B Colosseo, collegata con una scaletta dove giorno e notte passano centinaia di turisti. La terrazza offre infatti una vista spettacolare di Colosseo e Arco di Costantino ed è uno dei punti migliori per riuscire a riprendere quasi per intero l'Anfiteatro Flavio, coperto parzialmente alla visuale dagli alberi presenti nella zona. Un regalo ai turisti e ai romani che si vogliono godere le bellezze della città insomma, che forse verrà accolto con meno entusiasmo da chi in quella zona ci vive e già fatica a trovare un posteggio per la propria automobile. Mentre la giunta a 5 Stelle allontana con una mano i turisti col suo “Piano Bus” che alzerà esponenzialmente i prezzi per coloro che a Roma ci arrivano in pullman, con l'altra li tiene stretti proponendo belvederi e terrazze a uso e consumo dei fotografi compulsivi. “Vogliamo restituire il belvedere che affaccia sul Colosseo ai cittadini, vietare il traffico alle macchine, eliminare la piaga delle auto in doppia fila e valorizzare la zona. La pedonalizzazione di Largo Agnesi va ad aggiungere un altro tassello alla nostra idea di mobilità su Roma, grazie soprattutto al lavoro capillare svolto dalla Commissione Mobilità. Nostro obiettivo è incrementare le aree pedonali nel centro storico della Capitale e, in questo caso specifico, restituire ai cittadini e ai tanti turisti la bellezza di un affaccio su Piazza del Colosseo, luogo di interesse storico e ambientale” ha dichiarato la Meleo.
La nota diffusa dal Campidoglio spiega che "il nuovo percorso sarà delimitato con protezioni studiate per impedire l’entrata dei veicoli, saranno istituiti limiti di velocità su vie limitrofe e verranno collocate delle fioriere che delimiteranno i confini dell’area pedonale". Il Comune di Roma garantisce una maggiore vivibilità della zona grazie alla nuova delibera e una maggiore sicurezza.