Roma
Campidoglio, stangata dai contenziosi: per la Giunta Raggi debito da 77, 5 mln
Il Comune risarcirà 38 milioni per espropri irregolari. Cause in corso anche con Casa del Jazz e "F.C. Real Fettuccina"
Ammonta a 77,5 milioni di euro la cifra che l'Avvocatura capitolina ha suggerito al Campidoglio di mettere da parte per far fronte nel 2016 alla spesa per i risarcimenti di contenziosi giudiziari che la giunta Raggi si è trovata in eredità dal passato. Il prospetto è stato inserito nell'ultima variazione di bilancio approvata dalla giunta, che ha accantonato i fondi necessari.
Venticinque milioni potrebbero già dall'anno in corso finire nelle tasche dell'associazione sportiva "Fc Real Fettuccina", che ha ottenuto dal Consiglio di Stato un pignoramento esecutivo, in ordine all'affidamento dell'impianto sportivo di proprietà comunale in via di Tor di Quinto 57/B. Si tratta dell'area che fu teatro degli scontri avvenuti il 3 maggio 2014 prima della finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, costati la vita a Ciro Esposito, e luogo in cui viveva Daniele De Santis, ultrà della Roma condannato per l’omicidio del giovane tifoso napoletano. Il terreno fu acquistato dal Comune solo nel 2015 per 1,2 milioni che poi lo mise a bando. Nel 2006 il Real Fettuccina vinse il bando ma di fatto, viste le occupazioni presenti per lunghi anni, non è mai entrato in possesso dello spazio.
Oltre 39 milioni, invece, è la cifra che il Comune dovrà risarcire per espropri eseguiti in maniera non conforme alla legge, tra i quali uno risalente al 1976 relativo al Parco del Pineto.
Ancora, 10 milioni sono stati accantonati per una causa di opposizione all'esecuzione relativa alla Casa del Jazz, mentre tre milioni serviranno poi per contenziosi sul pubblico impiego, precisamente cause di inquadramento e riconoscimento di differenze retributive dei dipendenti.