Camping River: sgomberati tutti i rom. Vince la linea dura contro l'Ue
Schiaffo all'Ue di Salvini e Raggi: la baraccopoli non c'è più. All'alba il blitz nel campo nomadi
Nomadi al Camping River, vince la linea “ruspista” Raggi-Salvini che sfida apertamente l'Unione Europea e l'ordinanza di Strabusrgo che “salvava” la colonia rom dallo sgombero.
All'alba oltre 150 tra agenti della Polizia Municipale e agenti di polizia, hanno attuato l'ordinanza del sindaco Raggi, per “esigenze sanitarie” e hanno “convinto” l'ultimo gruppo di rom che non voleva lasciare la struttura occupata ad andare via. Venti persone – secondo fonti della Polizia Locale – hanno accettato di essere riprotette a cura del Comune di Roma.
Il ministro Matteo Salvini ha twittato mentre erano ancora in corso le operazioni: “Legalità, ordine e rispetto prima di tutto!".
E mentre a Roma nord si chiude la vicenda annosa del Camping River, la Questura di Roma ha dato il via a una seconda operazione nel campo di via Gordiani. Qui gli agenti della Polizia di Stato del commissariato di zona, diretto dal dottor. Giuseppe Amoruso, con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine Lazio, della Polizia Stradale, del Reparto Mobile, hanno identificato, nel campo, circa 100 persone di varie etnie. Un cittadino rom è stato denunciato in stato di libertà per violazione della legge sull’immigrazione, mentre un altro è stato accompagnato negli uffici del Gabinetto della Polizia Scientifica per identificazione.
Particolare attenzione alle autovetture presenti all’interno del campo dove personale della Polizia Stradale, ultimati gli accertamenti, ha elevato 5 contravvenzioni per violazione al codice della strada e al sequestro di due autovetture presenti. Presente sul posto personale dell’Ama che ha monitorato le condizioni igienico sanitarie dei luoghi per eventuali futuri interventi.
Durante i controlli, gli investigatori hanno arrestato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, T.A., 47enne di origine albanese, poiché trovato in possesso di 140 grammi di cocaina, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento – indagati in stato di libertà 3 cittadini di origine rumena per ricettazione in concorso tra loro in quanto trovati con 100 Kg. di rame. Infine sono stati effettuati controlli amministrativi presso due attività commerciali, “Compro Oro”, e accompagnati negli uffici competenti 3 cittadini stranieri per essere identificati.
Iscriviti alla newsletter