Cancellate le auto blu, consiglieri a piedi come i comuni mortali
Avranno una tessera per i mezzi pubblici, eliminati anche i permessi ztl
Basta con le auto blu, stop ai permessi Ztl a spese del comune: gli eletti potranno muoversi con una tessera per auto e metro. L'Ufficio di presidenza dell'Assemblea Capitolina, guidata da Marcello De Vito fa la prima mossa, quella che dovrebbe dimostrare un primo cambio di marcia.
"Nella riunione dell'ufficio di presidenza dell'Assemblea Capitolina si sono delineati gli indirizzi per realizzare una importante riduzione dei costi della politica”, scrive il presidente su facebook. “In particolare è stata disposta l'eliminazione delle auto blu assegnate all'Ufficio di Presidenza, cinque di cui tre a disposizione di consiglieri M5S, e due di opposizione; ed è stato espresso indirizzo per l'eliminazione di quelle a disposizione dei presidenti dei gruppi, ma per questi ultimi servirà una ulteriore delibera”. Eliminati anche i permessi ZTL con diritto di sosta: 2mila euro circa ciascuno per 48 consiglieri, il risparmio è di oltre 96mila euro. Si è deciso inoltre di utilizzare i processi di centralizzazione degli acquisti da parte dei gruppi, con forti risparmi di spesa sui loro fondi.
Le auto blu inutilizzate saranno reimpiegate per finalità sociali. I consiglieri avranno diritto alla tessera per autobus e metro, per incentivare e dare un segnale sull'importanza dell'utilizzo dei mezzi pubblici a scapito di quelli privati.
“Dopo il taglio di alcune commissioni speciali oggettivamente inutili, che ha già portato diversi milioni di Euro nelle casse capitoline, questo rappresenta un altro segnale importante: dobbiamo riportare la politica al livello dei cittadini per far riavvicinare i cittadini alla politica", spiega Marcello De Vito.