Roma
Candidati sindaci da Rutelli, Bertolaso unico assente
Non mi candido a sindaco, sono qua da volontario per stimolare la discussione per la città". Spiega così Francesco Rutelli dalla palco dell'Auditorium Conciliazione dove si è svolta la giornata conclusiva della Prossima Roma, la kermesse che ha riunito proposte e progetti per il futuro della città, un dossier raccolto dai candidati alle primarie del centrosinistra Roberto Giachetti, Roberto Morassut, Gianfranco Mascia, Domenico Rossi e Stefano Pedica, ad Alfio Marchini e a Stefano Fassina, candidato di Sinistra Italiana presenti in platea. Contrariamente a quanto annunciato, Guido Bertolaso, candidato sindaco di Roma per il centrodestra, non ha partecipato invece all'iniziativa a causa di impegni legati alla sua campagna elettorale.
"Noi siamo liberi da vincoli di partito, vedo che qui non c'è qualcuno che dal partito gli hanno detto di non andare e lui ha obbedito..." ha commentato Alfio Marchini evidenziando il divieto posto dalla leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni alla partecipazione di quello che è stato indicato come candidato unitario del centrodestra prima dello strappo di Matteo Salvini.
"Non parliamo di politica, tanti candidati sindaco sono venuti, qualcuno parlerà, noi li ascolteremo. Il nostro compito non è di rivolgerci alla conventicola, né alle liti della politica. Se non l'avessimo fatto noi, ne avreste molte di proposte per la città? Credo sinceramente di no" - ha spiegato Rutelli.