A- A+
Roma
Cani morti dopo aver bevuto l'acqua del lago: esplode il caso a Bracciano

Nuova emergenza alghe tossiche sul lago di Bracciano. Il movimento Ecoitaliasolidale denuncia diverse segnalazioni di cani morti dopo aver bevuto l'acqua del lago Sabatino.

 

Secondo alcuni residenti gli animali sarebberoinfatti morti a causa di cinobatteri, forse collegati al proliferare di un'alga blu. “Ma c'è confusione - sostiere Vanda Soriente, responsabile Ecoitaliasolidale per il lazio - perché i Cinobatteri tossici appartengono al genere PlanktonThrix solitamente prolificano in zona pelagica, e sono collegati quasi sempre alle alghe rosse. Il problema se effettivamente appurato è grave non solo per il contatto diretto con l'acqua, ma si potrebbe anche verificare un accumulo di tossine nel pescato che chiaramente può raggiungere l'uomo e gli altri animali attraverso la catena alimentare”.


 

“Si chiede pertanto agli organi competenti di controllo di verificare la veridicità delle notizie ed in caso affermativo – conclude Soriente - la qualità dell’acqua del Lago a garanzia dell’ambiente e della sicurezza sanitaria”.

Commenti
    Tags:
    canianimalilago di braccianoallarmeecoitaliasolidaleroma







    Roma, scippa un'anziana: pestato a calci e pugni. Video choc al Quarticciolo

    Roma, scippa un'anziana: pestato a calci e pugni. Video choc al Quarticciolo

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.