Roma
Cantalice, Nepi e Montalto di Castro. Nel week end l'appuntamento col gusto
Da Cantalice a Nepi, passando per Montalto di Castro, per gli amanti delle gite fuori porta non mancheranno nei prossimi giorni gli appuntamenti nei borghi più caratteristici del Lazio.
A partire da Cantalice, antico paese della provincia di Rieti che regala una vista mozzafiato sui laghi Lungo e Ripasottile: qui, dal 15 al 18 maggio, si celebrerà la Festa di San Felice a 500 anni dalla sua nascita. Si tratta del primo santo dell’Ordine dei Cappuccini che proprio dove ora sorge il Santuario a lui dedicato compì il celebre Miracolo dell'acqua. Quella di Cantalice sarà una festa prima di tutto religiosa con messe solenni, la processione con la reliquia del Santo e la distribuzione del pane benedetto; ma non mancheranno di certo gli appuntamenti all’insegna delle tradizioni e dello svago, tra spettacoli musicali, fuochi d’artificio e le perle della gastronomia locale. I visitatori più curiosi potranno inoltre andare alla scoperta del borgo e del suo territorio: Cantalice è infatti un luogo unico per il suo aspetto urbanistico, che si sviluppa in verticale lungo un ripido sperone di roccia e culmina nella torre difensiva e nella caratteristica chiesa di San Felice. E’ poi curiosa la leggenda che circonda la fontana “Scentella”: qui sorge una roccia che gli abitanti del luogo ritenevano miracolosa per propiziare la fecondità; nel 1.200 Papa Innocenzo III, preoccupato dalla devozione “troppo pagana”, la fece rimuovere ma dopo il 1.610, come per miracolo, la pietra riapparve ed è ancora oggi visitabile.
Spostandosi nella provincia di Viterbo, in attesa del Palio dei Borgia, in programma dal 30 maggio al 14 giugno per un’edizione, la ventesima, che si attende ancora più ricca e spettacolare, Nepi festeggerà con “L’Arte e il Gusto”. L’appuntamento è fissato per domenica 24 maggio: nella “città dell’acqua” i visitatori potranno abbinare la gastronomia di qualità alla conoscenza di una cittadina ricca di storia; organizzato dall’Ente Palio del Saracino, l’evento propone un percorso enogastronomico e culturale al contempo, nel quale la visita ai principali monumenti di Nepi sarà accompagnata dalla degustazione di prodotti tipici locali e piatti della cucina tradizionale nepesina. Partendo dall’antico Castello dei Borgia, inizierà un piccolo tour di sette tappe culturali fino al Museo Civico in ognuna delle quali si potrà gustare un piatto tipico cucinato dai cuochi delle quattro Contrade del Palio dei Borgia: la pizza nepesina, il salame cotto, la scapicollata e tante altre specialità saranno protagoniste in tavola.
E sempre nello stesso fine settimana - dal 22 al 24 maggio - sarà uno dei prodotti più amati del periodo primaverile, l’asparago verde, il grande protagonista della Sagra in programma a Montalto di Castro.
a cura di Fuoriporta