Roma
Piazza di Spagna un cantiere: "Scalinata tornerà a splendere in primavera"
Dopo la fontana della 'Barcaccia' tornerà all'antica bellezza anche la scalinata di Trinità dei Monti, in piazza di Spagna, dove è stato avviato l'intervento di restauro finanziato dalla maison Bulgari con una donazione di 1,5 milioni di euro. "Prima della fine del Giubileo la scalinata sara' restituita alla citta' e al mondo", ha assicurato il sindaco Ignazio Marino.
L'intervento di restauro arriva a 20 anni esatti dal precedente, i lavori saranno completati entro la fine della primavera 2016 e sono finalizzati non solo alla pulitura, consolidamento e protezione di tutte le superfici lapidee ma anche a garantire la sicurezza di chi la percorre con il recupero funzionale delle gradinate.
In concomitanza con l'apertura del Giubileo, dopo un primo periodo di chiusura completa, nelle ore diurne verrà resa accessibile una delle due rampe laterali della scalinata all'interno dell'area di cantiere. Interpellato possibili polemiche per la chiusura del monumento proprio in vista dell'Anno Santo, il sindaco Marino ha replicato: "E' evidente che si puo' sempre aspettare, ma da un lato c'e' la disponibilita' di una grande casa come Bulgari e dall'altro c'è l'intelligenza delle persone che lavorano nell'assessorato alla Cultura e nella Sovrintendenza capitolina che hanno saputo disegnare un restauro che non impedira' la visione della scalinata e il passaggio".