A- A+
Roma
Cantieri per il Giubileo, a piazza Pia trovata una fullonica dell'antica Roma
I lavori a piazza Pia

Nel cantiere di Piazza Pia sono stati trovati alcuni mosaici antichi pavimentali durante gli scavi per il sottopasso. Ora potrebbe essere a rischio la scadenza dell'8 dicembre 2024 per la conclusione dei lavori nel cantiere simbolo del Giubileo 2025, a pochi passi dal Vaticano, anche se il sindaco promette che i tempi saranno rispettati.

L'obiettivo da raggiungere è la pedonalizzazione dell'area e la creazione del sottopasso per l'inizio dell'Anno Santo, ma non si era considerato finora il ritrovamento di reperti storico-artistici nella zona.

La fullonica

Le superfici ritrovate sono di notevoli dimensioni e sono riconducibili ad una fullonica, un luogo dove si lavavano tessuti e vesti nell'antica Roma. È probabile che si proceda con lo studio e la delocalizzazione dei reperti archeologici anche se, secondo il Corriere della Sera, potrebbe essere solo una parte di ciò che potrebbe venire alla luce. Intanto i tempi stringono e le normative sicuramente aumentano i tempi per la realizzazione dell'intervento.

Gualtieri

‘’Un ritrovamento molto significativo fatto grazie a questi scavi. Grazie a collaborazione istituzionale riusciremo a valorizzare ritrovamento di questa bellissima fullonica e realizzare nei tempi previsti il sottopasso di piazza Pia’’. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri durante la conferenza stampa a Castel Sant'Angelo sui ritrovamenti archeologici nel cantiere per il sottopasso di piazza Pia.

La conservazione

‘L’impacchettamento inizierà già oggi, il progetto è stato già definito. Ci sarà lo smontaggio e il rimontaggio della Fullonica, per proseguire nei tempi previsti con la realizzazione del sottopasso’’. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri durante la conferenza stampa a Castel Sant'Angelo sui ritrovamenti archeologici nel cantiere per il sottopasso di piazza Pia.







La Tosca è firmata dall'archistar Fuksas: così l'Opera fa show a Caracalla

La Tosca è firmata dall'archistar Fuksas: così l'Opera fa show a Caracalla


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.