Caos rifiuti e cassonetti pieni per lo sciopero della Coop 29 giugno
Martedì 24 ottobre presidio di tre ore davanti alla Prefettura
Nuovo sciopero per la Cooperativa 29 Giugno che gestisce la raccolta differenziate per le utenze non domestiche e le pulizie dei mercati rionali del centro storico. I lavoratori si fermano venerdì 27 ottobre, ma prima si raccolgono in un presidio di tre ore davanti alla Prefettura nel pomeriggio di martedì 24 ottobre.
A rischio c'è la stabilità lavorativa di 270 dipendenti della Coop minacciati dalla scelta di Ama di affidare il bando per la pulizia dei rioni I, II e parte del IV ad altri.
Ad agosto 2015 la 29 Giugno e la 29 Giugno Servizi si erano aggiudicate la gara bandita da Ama per l’affidamento di 24 mesi del servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti organici ma l’amministrazione Raggi, ma a meno di una settimana dalla scadenza dell’appalto e in assenza di una nuova gara, resta l’incertezza sul futuro di questi lavoratori e sull’offerta di servizi.
Intanto tra Ama e la cooperativa è in corso un contenzioso. Proprio sul prolungamento dell’affidamento la Coop 29 Giugno ha inoltrato una richiesta di audizione all’Anac. “Oltre a chiedere che gli appalti vengano realizzati tempestivamente e tutelando l’occupazione, continuiamo a chiedere un tavolo in cui tutte le parti – Ama, Roma Capitale, 29 giugno e le altre aziende e cooperative impegnate negli lotti dell’appalto - di fronte al Prefetto assumano impegni concreti”, scrivono in una nota Fp Cgil Roma e Lazio.