Carabinieri, 204esimo anniversario: festa dell’Arma a Tor di Quinto
Cerimonia alla caserma Salvo D'Acquisto. Presenti Fico, Salvini e Nistri
È festa a Tor di Quinto per l'anniversario dell'Arma dei Carabinieri, che, alla presenza della istituzioni, soffia nella giornata del 5 giugno le candeline dei 204 anni dalla fondazione.
Era il 1814 quando Vittorio Emanuele I istituì un Corpo di militari che si sarebbe distinto “per buona condotta e saggezza, chiamati col nome di Corpo dei Carabinieri Reali allo scopo di contribuire sempre più alla maggiore prosperità dello Stato, che non può essere disgiunta dalla protezione e difesa dei buoni e dalla punizione dei colpevoli”.
Proprio in ricordo di questo evento si terrà una cerimonia alla caserma "Salvo D'Acquisto" di Roma con lo scopo di celebrare le forze dell’ordine che più si sono distinte sul campo. La commemorazione prevede infatti la consegna delle Medaglie d'oro, al valore o al merito civile, il conferimento del "Premio Annuale" a sei comandanti di Stazione e la consegna della Croce d'oro al merito all'Associazione nazionale carabinieri e all'Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell'Arma.
Saranno presenti, per omaggiare l’Arma in questa ricorrenza così importante, il presidente della Camera Roberto Fico, il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, il ministro dell'Interno Matteo Salvini, il ministro dell'Ambiente Sergio Costa e il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Alberto Bonisoli, il capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano e il comandante generale Giovanni Nistri.