Roma

Carmine Belfiore si è insediato come questore: “Faccio il lavoro più bello”

Si è svolta la cerimonia d'insediamento del nuovo questore di Roma Carmine Belfiore, alla del Capo della Polizia

Carmine Belfiore si è insediato come nuovo questore di Roma. “Il futuro - ha detto il nuovo questore nel discorso d'insediamento - appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. Faccio il lavoro più bello del mondo”. Alla cerimonia era presente anche il Capo della Polizia.

La cerimonia si è svolta presso la questura di San Vitale, la mattina del 5 dicembre. Alla cerimonia era presente anche il Capo della Polizia Lamberto Giannini, insieme al Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Luisa Pellizzari e al Vice Capo della Polizia Vittorio Rizzi, nonché a rappresentanti del personale della Questura e dei sindacati di Polizia.

 

Prima della cerimonia il Capo della Polizia Giannini ha ricevuto un picchetto d'armi e poi ha deposto una corona di fiori, in onore dei caduti della Polizia.

Le parole del nuovo questore

Nell'insediarsi Carmine Belfiore ha fatto un discorso in cui ha ringraziato il Ministro degli Interni e il Capo della Polizia Giannini, ringraziando anche tutti coloro che gli hanno fatto auguri di buon lavoro. “Il futuro - ha detto Belfiore - appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”. Belfiore ha poi fatto riferimento al motto della Polizia, “esserci sempre” affermando che questo è principio ispiratore del suo lavoro. Infine in chiusura ha ribadito che il suo è il lavoro più bello del mondo.

Il Capo della Polizia è intervenuto ricordando i successi della carriera di Belfiore e augurandogli buon lavoro.

Chi è Carmine Belfiore

Belfiore è entrato in Polizia nel 1985. Ha lavorato nella Digos di Genova e poi, dal 1989, in quella di Roma. Qui si è occupato delle sezioni “informativa di sinistra” e “terrorismo di sinistra”. Nel 2000 è stato trasferito alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, dove ha guidato la direzione operativa, dirigendo numerose indagini sul terrorismo. Dal 2003 al 2008 ha lavorato presso la Presidenza del Consiglio.

Nel 2008 è stato trasferito presso la questura di Roma, dove ha diretto i commissariati di Tivoli, del Viminale e di San Lorenzo. Dal 2011 al 2013 è stato vicequestore vicario di Roma. Poi dal 2013 al 2017 è stato questore di Terni, e dal 2017 al 2019 è stato questore di Latina. Negli ultimi anni ha assunto un incarico presso l'Ispettorato Generale del Senato.