Roma
Carmine Volpe è il nuovo presidente aggiunto del Consiglio di Stato
Succede a Maruotti, che invece è diventato Presidente titolare del Consiglio di Stato il 23 gennaio 2023
Carmine Volpe, ex presidente Titolare della Sesta Sezione e ufficiale al merito della Repubblica, è il nuovo presidente aggiunto del Consiglio di Stato. Lo ha nominato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Classe 1956, nel 1981 entra nei ruoli dell'avvocatura dello Stato, dapprima come Procuratore e poi come Avvocato dello Stato. Nel 1984 ha vinto il concorso come giudice del Tar e nel 1989 ha vinto quello per entrare nel Consiglio di Stato. Negli anni ha ricoperto numerosi incarichi nel Consiglio di Stato: Presidente aggiunto delle Sezioni Prima, Sesta e Quinta, nonché titolare di quella Consultiva per gli Atti Normativi. Tra il 2015 e il 2019 invece è stato Presidente del Tar del Lazio. Per due volte membro del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, ha più volte collaborato con il Governo, operando nelle autorità indipendenti. E’ anche Presidente della Corte Sportiva d’Appello Nazionale della FIGC.
Nell'assumere l'incarico di Presidente aggiunto del Consiglio di Stato, Volpi succede a Luigi Maruotti, che invece è diventato presidente titolare il 23 gennaio scorso.