Roma
Caro libri, Zingaretti regala bonus alle famiglie ma arriverà solo a ottobre
La beffa: la Regione Lazio offre soluzioni per il rimborso delle spese quando le famiglie hanno già acquistato i libri
La Regione Lazio ha disposto 20 milioni di euro da destinare alle famiglie in difficoltà economica per fare fronte al rincaro dei libri. Ma il bando partirà solo a ottobre, con scuole già iniziate e soldi già spesi: il bonus sa di beffa. I rimborsi saranno erogabili una volta sola e il contributo è di 150 euro per gli studenti delle scuole medie e 200 per quelli delle superiori.
Il caro energia si è ripercosso anche sui libri di testo che ogni anno le famiglie con gli studenti devono acquistare in vista dell'anno scolastico e la Regione Lazio ha predisposto 20 milioni di euro per il bonus rivolto alle famiglie in difficoltà economica che hanno più accusato il rincaro del materiale scolastico, ma i tempi della manovra fanno discutere.
La modalità di ottenimento
Il bonus che arriverà in ritardo è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e private paritarie del Lazio e sarà erogabile una volta soltanto. Sono previsti 150 euro per gli studenti delle scuole medie e 200 euro per quelli delle superiori e i destinatari dell'intervento sono i genitori, a cui sarà necessario fornire un certificato di pagamento, fattura o scontrino. Al momento della richiesta del contributo, le famiglie residenti nel Lazio, dovranno risultare idonee nel rientrare nella fascia dell'indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 30.000,00 euro. Il link sarà disponibile sul sito della regione Lazio, ma per il rimborso delle spese che hanno già effettuato, le famiglie rischiano di dover aspettare troppo tempo.
Ripartono le lezioni ma al primo giorno di scuola sono assenti i professori