Roma

Casal Palocco: ferito per sbaglio davanti al pub: nuotatore 19 enne gravissimo

Manuel Mateo Bortuzzo,19 anni, è stato raggiunto da tre colpi di pistola. Operato rischia la paralisi

Manuel Mateo Bortuzzo, promessa del nuoto, 19 anni è rimasto ferito nella notte di sabato da tre colpi di pistola a piazza Eschilo, ad Axa-Casal Palocco in prossimità di un pub.

Il ragazzo, è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale Grassi di Ostia e poi trasferito al San Camillo dove è stato sottoposto a due interventi chirurgici, il secondo, per estrarre una pallottola che lo ha colpito ad una vertebra e che rischia di lasciarlo paralizzato. Sul caso indaga la polizia che nel tardo pomeriggio di domenica ha identificato uno dei due responsabili.

Manuel, domenica, è stato sottoposto a due interventi chirurgici. L’ultimo, forse il più delicato, per estrarre la pallottola che lo ha colpito ad una vertebra. «Decisive le prossime 48, 72 ore per capire se la ripresa funzionale del midollo spinale è completa oppure è rimasto compromesso - ha spiegato Alberto Delitala, neurochirurgo del San Camillo che lo ha operato - l’intervento è tecnicamente riuscito, ma dobbiamo aspettare». La prognosi dunque resta riservata, la pallottola estratta invece, è stata consegnata alla polizia per le indagini. Nel giugno scorso Bortuzzo ha partecipato al Trofeo Settecolli 2018 al Foro Italico gareggiando nei 400 stile libero. Nel 2015 aveva battuto il record italiano di Paltrinieri con il Team Veneto. Trevigiano di nascita, con la passione per le moto e per Eminem, Bortuzzo è tesserato con l’Aurelia nuoto e frequenta anche il polo natatorio di Ostia.