A- A+
Roma
Casamonica, il rapporto della Dia: come è avvenuta la loro scalata criminale

La Direzione Investigatia Antimafia svela i segreti della scalata criminale del clan Casamonica. Come sono diventati un clan mafioso, quali sono i loro legami, come gestiscono i loro affari. Un'egemonia criminale che la Dia ha chiuso in un dossier dettagliato che spiega il fenomeno dei sinti malavitosi.

Dalla parentela con gli Spada al legame con Ostia: ecco tutti i segreti.

Il rapporto

''Fra i gruppi criminali autoctoni che hanno acquisito nel corso degli anni maggiore autonomia, influenza e spessore criminale nel panorama laziale, e romano in particolare, emerge sicuramente il noto clan Casamonica, la cui presenza risale probabilmente agli anni ’60 e,allo stato attuale, ormai radicata nelle aree inserite nel quadrante sud-est di Roma, che si estendono sino ai comuni dei castelli romani e, per il tramite della parentela con gli Spada, anche sul litorale di Ostia''. E' quanto emerge dalla Relazione della Dia relativa al primo semestre 2023. 

Le attività illecite

''Fra le attività illecite più remunerative spiccano estorsioni, usura, reati contro il patrimonio, narcotraffico, intestazione fittizia di beni e riciclaggio, nonché opportunistici tentativi di infiltrazione di alcuni apparati pubblici. Inoltre minacce, lesioni personali e non di rado il ricorso alle armi nella risoluzione delle controversie, fanno parte del modus operandi e della subcultura tipica di tale contesto criminale''. 

La sentenza: è mafia

La sentenza della Corte di Cassazione del 2019 ha ''sancito che il clan Casamonica-Spada-Di Silvio è un’associazione di tipo mafioso''.







Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo

Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.