Roma
Case di riposo abusive: l'affittacamere diventa struttura per anziani
A Ostia 20 strutture irregolari: sanzioni per oltre 67 mila euro
Sulla carta è un affittacamere, ma nella realtà ospita anziani convinti di trovarsi in una casa di riposo regolare. É quanto è successo a Ostia, dove un controllo a tappeto ha rilevato 15 strutture abusive e ulteriori 5 che non rispettano appieno le norme previste dalla legge.
La Polizia locale ha concentrato i propri sforzi negli ultimi 2 mesi per scovare le case di riposo irregolari nella zona del litorale romano e ha rilevato che quasi la metà di esse non rispetta i canoni previsti o addirittura è abusiva. Il Nucleo di Supporto Operativo del Comando Generale e il Gruppo Mare della Polizia Locale hanno effettuato 41 verifiche: 21 di queste sono risultate regolari (51,22 %) e 20 no (48,78 %). Di queste ultime, 5 sono state sanzionate per irregolarità parzialmente difformi al titolo abilitativo, mentre 15 sono risultate totalmente abusive, anche con violazioni di natura edilizia.
Le sanzioni totali ammontano a 66 mila 665 euro. Sono 3 i titolari di diverse strutture denunciati per omessa comunicazione dei nominativi degli ospiti all’Autorità di Pubblica Sicurezza.