Roma

Cassazione Mondo di mezzo: Carminati evita il carcere: ai servizi sociali

Resta al momento libero Massimo Carminati dopo la conferma della sua condanna a 10 anni di reclusione da parte della Cassazione nell’ambito del filone principale del processo al 'Mondo di Mezzo'.

Dopo la pronuncia della Suprema Corte per l'ex Nar non è scattata alcuna misura, a differenza di quanto accaduto a Salvatore Buzzi già rientrato in carcere. Per Carminati, che ha già scontato 5 anni e 7 mesi di reclusione, andrà fatto un calcolo della pena residua che tenga anche dei giorni di buona condotta che potrebbero far scendere il 'quantum' da scontare a meno di 4 anni, circostanza che farebbe scattare l'affidamento ai servizi sociali da parte del Tribunale di Sorveglianza di Roma.

“La condotta carceraria di Carminati, così come quella successiva, è stata irreprensibile – spiegano i difensori Francesco Tagliaferri e Cesare Placanica –. Anche alla luce dei 2 anni in regime di detenzione al 41bis per un’accusa rivelatasi poi infondata, confidiamo che gli venga concesso l’affidamento in prova”.