Castel Fusano, riapre la pineta dopo i roghi estivi. Aumentano i controlli
La neo presidentessa all'X Municipio De Pillo dà l'annuncio via Facebook
Oltre un milione e mezzo di euro, opere di bonifica e videosorveglianza continua per la riapertura di Castel Fusano. La pineta romana martoriata da incendi e roghi torna nuovamente operativa, dopo tre mesi di chiusura.
L'annuncio arriva dal neo presidente all'X Municipio Giuliana De Pillo che tramite il proprio profilo Facebook annuncia: "Così come avevamo annunciato nei giorni scorsi, è stata riaperta parte della Pineta di Castel Fusano, devastata dall'incendio della scorsa estate. Riapre il tratto da via Cristoforo Colombo nel tratto da via del Circuito a via di Villa Plinio e la stessa via di Villa Plinio. Il Comune di Roma ha stanziato un milione e 500 mila euro per opere di bonifica e videosorveglianza, mentre si sta valutando di effettuare un bando pubblico per l'installazione di altre telecamere h24".
Attenzione quindi ancora altissima intorno alla pineta, troppo spesso presa di mira dai piromani durante la scorsa estate: "Nei prossimi giorni verrà istituita una task force all'interno del Servizio Giardini e verrà sottoscritto un protocollo d'intesa con Carabinieri e Corpo Forestale per intensificare i controlli - continua Di Pillo - Il polmone verde del nostro municipio comincia a riprendere vita. È solo l'inizio di una serie di interventi che riguarderanno tutte le aree verdi del territorio perché siamo convinti che la valorizzazione dei parchi sia fondamentale per garantire il decoro urbano ed offrire spazi di aggregazione. Il Decimo sta ripartendo".