Roma

"Cercasi manager di domani". Coni-Bnl, patto d'acciaio per lo sport

Una relazione che dura da settant'anni e ora, il matrimonio. Con una battuta Fabio Gallia, amministratore delegato di Bnl, e il presidente del Coni Giovanni Malagò, hanno scancito un patto d'acciaio che lega la banca del gruppo Bnp Paribas al Comitato Olimpico Nazionale.

"Abbiamo deciso - ha spiegato Gallia - di affiancare il Coni per i prossimi due anni, che saranno importanti per lo sport italiano con le Olimpiadi di Rio. Vogliamo anche dare un contributo concreto attraverso iniziative inedite perche' c'e' veramente bisogno di imprimere un cambio di passo".

"Abbiamo un disparato bisogno di far crescere manager sportivi -  ha ribadito Malagò - i presidenti delle federazioni oggi sono volontari, ma è un incarico che non si può fare nei ritagli di tempo se vogliamo crescere".

L’accordo BNL e CONI punta a sostenere le attività legate allo sport e alla sua pratica a vari livelli; a supportare atleti ed ex atleti per l’avvio e la gestione di attività imprenditoriali - grazie alla partnership di BNL con PerMicro, leader italiano nel microcredito - e giovani che vogliano avviare start-up legate al mondo dello sport; a diffondere ulteriormente la cultura sportiva.

In primis con il progetto “EduCare”, che prevede di sviluppare un programma di sensibilizzazione ai temi dell’economia del quotidiano, al bilancio familiare, al risparmio e agli investimenti, destinandolo ad atleti di punta - individuati dal CONI – a giovani sportivi che si allenano nei Centri di Preparazione Olimpica del CONI e a studenti universitari che frequentano atenei vicini al mondo dello sport.

Inoltre sono state stanziate tre borse di studio per gli atleti più meritevoli, mentre sarà offerto un supporto concreto a start-up di atleti o di campioni che non praticano più l’attività sportiva e vogliano diventare imprenditori. Il finanziamento, per un importo di massimo 25mila euro avrà una durata da 6 a 84 mesi, a condizioni dedicate. Sono previsti anche servizi di formazione e mentorship e programmi di “accelerazione d’impresa” per accompagnare lo sviluppo delle attività. 

Opportunità anche per i giovani che propongano start-up collegate allo sport: sarà lanciato alla realizzazione di un contest grazie al quale premiare il miglior progetto che si distingua per innovazione e sostenibilità.

Attenzione anche alle famiglie, con la proposta di una soluzione per la rateizzazione delle spese legate alle attività sportive di tutti i componenti il nucleo familiare.

Con questo accordo, BNL diventa Main Sponsor del CONI con l’esclusiva delle attività bancarie e dei servizi finanziari. BNL è, inoltre, partner di 44 Federazioni Sportive e Banca del Comitato Italiano Paralimpico e delle principali Federazioni ad esso collegate.