Roma

Challenge Roma, il triathlon al Porto Turistico. Sensini e Mattera al via

La 4 volte campionessa del mondo Alessandra Sensini guida la staffetta domenica 15 aprile

Torna a Roma per una seconda edizione il Challenge We Are Triathlon: da venerdì 13 fino a domenica 15, il Porto Turistico della Capitale farà da cornice alle gare.

 

Saranno oltre 1000 tra atleti, bambini e appassionati i protagonisti della tre giorni che affronteranno la sfida della multidisciplina che si suddivide in nuoto, ciclismo e running. Di questi, 500 sono gli iscritti al main event della domenica, il Challenge Roma, prima tappa europea del prestigioso circuito internazionale Challenge Family.

Tra loro 329 italiani e ben 171 stranieri in rappresentanza di 35 nazioni differenti. Oltre all’Italia, le più rappresentate saranno la Gran Bretagna con 32 triathleti, seguita dalla Germania con 18 e dalla Spagna con 14.Oltre 270 invece i partecipanti alla gara Sprint, su distanza più breve, del sabato di cui 11 stranieri.

Sono 28, invece, gli iscritti alla seconda tappa del campionato italiano di Paratriathlon, anch’esso in programma sabato, con l’illustre presenza del bronzo di Rio 2016 Giovanni Achenza.

La manifestazione è organizzata dal Forhans Team in collaborazione con l’Agenzia Hdrà, che si occupa del progetto eventi del Porto di Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale, del X Municipio, della Federazione Italiana Triathlon e del Comitato Paralimpico.

Per la sfida di sabato si prepara alla linea di partenza anche Justine Mattera, l'attrice e showgirl newyorkese amatissima dal pubblico italiano. Quello di Roma, sarà per Mattera il primo triathlon con la frazione di nuoto in mare.

Domenica 15, invece, gli occhi dei tanti appassionati saranno puntati su Alessandra Sensini che guiderà una staffetta composta dalle atlete Martina Dogana e Michela Santini. Campionessa olimpica di Windsurf a Sydney 2000, Medaglia d’argento a Pechino 2008 e bronzo ad Atlanta 1996 e ad Atene 2004, quattro volte campionessa del mondo e cinque volte campionessa europea oggi la Sensini, che dal maggio del 2017 ricopre la carica di vicepresidente del Coni, affronterà anche questa sfida.