Roma
Chef Rubio salva i gorilla: al museo Maxxi di Roma il galà del Wwf
La serata evento sarà condotta da Camila Raznovic. Tra gli ospiti Vinicio Marchioni, Giancane, Francesca Barra, Daniele Piervincenzi e Massimo Bagnato
Chef Rubio in difesa dei Gorilla: martedì 18 settembre al Maxxi di Roma verrà presentato il video della campagna del Wwf in una serata evento con tanti ospiti e celebrities.
In soli 8 anni, a causa dei bracconieri il 20% della popolazione dei gorilla di pianura occidentale, il Gorilla gorilla, si è estinta. Proprio per questo lo chef di Frascati ha realizzato e prodotto una clip in difesa di questa carismatica specie.
La serata, condotta da Camila Raznovic, è ad ingresso gratuito e inizierà nello spazio antistante al museo MAXXI alle 18,30, arricchita dalla performance di musica e parole di artisti vari tra cui Rancore, Giancane, Mezzosangue e Alessandro Pieravanti del Muro del Canto. Interverranno anche alcune celebrities del mondo del giornalismo e del cinema tra cui: Francesca Barra, Daniele Piervincenzi, Massimo Bagnato, Vinicio Marchioni.
L’idea della campagna è nata durante un’esperienza diretta che Chef Rubio ha vissuto di recente visitando uno dei tanti progetti di conservazione e difesa delle specie che il WWF porta avanti in tutto il mondo, quello che tutela la Riserva naturale di Dzanga - Sangha nella Repubblica Centrafricana.
“Salvare i Gorilla - dice Chef Rubio - vuol dire preservare la nostra umanità. Ho intrapreso il mio viaggio al fianco di WWF Italia con l'intenzione di tornare alle origini di quella natura umana che oggi sembra andare verso l'estinzione. Ho voluto percorrere a ritroso la linea evolutiva della nostra specie e ho ritrovato l'essenza dell'umanità perduta nei gesti primordiali e istintivi dei gorilla, nelle cure degli esemplari mamme, nella maestosa saggezza del maschio Silver Back, nei giochi tra i cuccioli, nella loro curiosità esplorativa verso il diverso, verso noi esseri umani che stavamo lì a guardarli immobili e in silenzio. Consapevoli che ogni crimine contro i gorilla fosse un crimine contro noi stessi”.
La popolazione dei gorilla di pianura occidentale potrà beneficiare della raccolta fondi avviata con la campagna “Adotta un Gorilla - Io sto con la Natura”: l’80% di questa specie infatti vive ancora in territorio non protetto e a maggior rischio di bracconaggio.