A- A+
Roma
Chi l'ha visto? fa pace con i Tarocchi. Tregua siglata con l'astrologo Velasco

Il caso era scoppiato alla fine del mese scorso. Durante un servizio di Chi l'ha visto? su maghi e ciarlatani era comparso un fotogramma di una trasmissione del noto cartomante Marino Soldani De Velasco, in arte Luis Velasco, che si era arrabbiato: "Come vi permettete? Io non ho mai commesso reati". Poi i fan dell'astrologo hanno tempestato di chiamate il programma di Rai 3. Che nella puntata successiva ha fatto pace con l'astrologia, concendendo un'intervista riparatoria a Velasco.

Lo scorso giovedì 27 gennaio la trasmissione condotta da Federica Sciarelli si occupa di sedicenti maghi, sensitivi, guaritori che spillano denaro alle povere vittime, con circonvenzioni a base di malocchio e speranze di ritrovare figli dispersi. Alcuni di questi personaggi hanno subito condanne per truffa, altri addirittura per abusi sessuali ed esercizio abusivo della professione medica. Nulla di nuovo, purtroppo: queste vicende tengono banco da anni e hanno riguardato anche nomi molto noti.

Ma resta il confine tra il lecito e l'illecito. Credere nell'occulto non è reato, leggere i Tarocchi e compilare oroscopi di per sé nemmeno. Durante il servizio scorrono immagini di diversi cartomanti, tra i quali, solo per pochi istanti, c'è anche Marino Soldani de Velasco, in arte Luis Velasco. Il cartomante e astrologo fiorentino vive in Sabina e a Rai3 non è sconosciuto, visto che alla fine del 2018 aveva parlato dell'anno che stava per arrivare a Buongiorno Regione. Gli riferiscono del contesto in cui è apparso stavolta e si arrabbia. "E' stato mandato un pezzo della mia trasmissione inserendolo in un contesto di maghi e truffatori. Chi mi conosce è ben consapevole che il sottoscritto è un astrologo che da decenni lotta contro i truffatori e che non ha mai venduto un rito o un amuleto in vita propria. - scrive sulla sua pagina Fb - Ho denunciato questi personaggi, ho denunciato le tv che li mandavano in onda , ho ricevuto minacce di morte per questo e vedere la mia immagine in quel contesto è stata una vergogna". Non finisce qui. Perché a quel punto i suoi fan cominciano a tempestare di telefonate di protesta la redazione di Chi l'ha visto? Nella puntata successiva, mercoledì scorso, il lieto fine. I redattori di Rai3 danno conto delle chiamate ricevute dai "Velascos", alcuni dei quali li accusano di "pressapochismo". Ricordano di aver distinto tra truffatori e non truffatori nel servizio incriminato. E mandano in onda un'intervista allo stesso Velasco, che fa notare di non voler essere chiamato "mago". Spiega di ritenere che il destino è segnato, e che dunque non esiste incantesimo né rito che possa cambiarlo. "La magia è una truffa", rimarca Velasco. "Nel complesso mondo dell'occulto sicuramente lavorano tante persone oneste e per bene", chiosa una redattrice. Incidente chiuso tra Rai3 e gli astri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
astrologochi l'ha vistotarocchivelasco






Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo

Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.