Roma
Chi l'ha visto? fa pace con i Tarocchi. Tregua siglata con l'astrologo Velasco
Nell'ultima puntata del programma di Rai3 l'intervista riparatoria al noto cartomante Marino Soldani De Velasco, che si sentiva diffamato
Il caso era scoppiato alla fine del mese scorso. Durante un servizio di Chi l'ha visto? su maghi e ciarlatani era comparso un fotogramma di una trasmissione del noto cartomante Marino Soldani De Velasco, in arte Luis Velasco, che si era arrabbiato: "Come vi permettete? Io non ho mai commesso reati". Poi i fan dell'astrologo hanno tempestato di chiamate il programma di Rai 3. Che nella puntata successiva ha fatto pace con l'astrologia, concendendo un'intervista riparatoria a Velasco.
Lo scorso giovedì 27 gennaio la trasmissione condotta da Federica Sciarelli si occupa di sedicenti maghi, sensitivi, guaritori che spillano denaro alle povere vittime, con circonvenzioni a base di malocchio e speranze di ritrovare figli dispersi. Alcuni di questi personaggi hanno subito condanne per truffa, altri addirittura per abusi sessuali ed esercizio abusivo della professione medica. Nulla di nuovo, purtroppo: queste vicende tengono banco da anni e hanno riguardato anche nomi molto noti.
Ma resta il confine tra il lecito e l'illecito. Credere nell'occulto non è reato, leggere i Tarocchi e compilare oroscopi di per sé nemmeno. Durante il servizio scorrono immagini di diversi cartomanti, tra i quali, solo per pochi istanti, c'è anche Marino Soldani de Velasco, in arte Luis Velasco. Il cartomante e astrologo fiorentino vive in Sabina e a Rai3 non è sconosciuto, visto che alla fine del 2018 aveva parlato dell'anno che stava per arrivare a Buongiorno Regione. Gli riferiscono del contesto in cui è apparso stavolta e si arrabbia. "E' stato mandato un pezzo della mia trasmissione inserendolo in un contesto di maghi e truffatori. Chi mi conosce è ben consapevole che il sottoscritto è un astrologo che da decenni lotta contro i truffatori e che non ha mai venduto un rito o un amuleto in vita propria. - scrive sulla sua pagina Fb - Ho denunciato questi personaggi, ho denunciato le tv che li mandavano in onda , ho ricevuto minacce di morte per questo e vedere la mia immagine in quel contesto è stata una vergogna". Non finisce qui. Perché a quel punto i suoi fan cominciano a tempestare di telefonate di protesta la redazione di Chi l'ha visto? Nella puntata successiva, mercoledì scorso, il lieto fine. I redattori di Rai3 danno conto delle chiamate ricevute dai "Velascos", alcuni dei quali li accusano di "pressapochismo". Ricordano di aver distinto tra truffatori e non truffatori nel servizio incriminato. E mandano in onda un'intervista allo stesso Velasco, che fa notare di non voler essere chiamato "mago". Spiega di ritenere che il destino è segnato, e che dunque non esiste incantesimo né rito che possa cambiarlo. "La magia è una truffa", rimarca Velasco. "Nel complesso mondo dell'occulto sicuramente lavorano tante persone oneste e per bene", chiosa una redattrice. Incidente chiuso tra Rai3 e gli astri.