Roma
Chiaia di Luna salva il Lazio. Unica spiaggia nella classifica nazionale di Legambiente
C'è anche una spiaggia del Lazio nella classifica nazionale della campagna di Legambiente “La più bella sei tu”, giunta alla terza edizione. Ma bisogna scorrere fino al del settimo posto per veder comparire le meravigliose scogliere di Chiaia di Luna sull'isola di Ponza.
Già segnalata nel 2013, Chiaia di Luna è quest’anno tornata alla ribalta in una rosa che vede al primo posto la spiaggia del Bue Marino a Trapani, in Sicilia. Ad essere premiata nel Lazio è quindi la spiaggia più grande, lunga 500 metri, e la più spettacolare di tutto l’arcipelago pontino. La spiaggia è sovrastata da un’imponente parete che il vento e il mare hanno lavorato fino a farne un paesaggio lunare.
"Da alcuni anni Chiaia di Luna è chiusa per il rischio di crolli, ma si sta lavorando per accelerarne la riapertura e non possiamo che sperare che ciò avvenga presto” dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio. “La spiaggia è infatti un vero e proprio paradiso ed è giusto che tutti, in maniera sostenibile, nel totale rispetto di questo luogo, possano goderne. Siamo quindi fieri che ci sia ancora una volta una spiaggia laziale nella classifica ma questo non deve farci abbassare la guardia, perché per una spiaggia che vince, troppe sono ancora le località marittime del Lazio ad essere vittima di inquinamento, abusivismo ed illegalità".
La classifica “La più bella sei tu” è stata stilata incrociando le preferenze degli utenti, che hanno potuto votare la spiaggia più bella per oltre due mesi sull’apposito sito dell’iniziativa e sulla pagina Facebook dedicata, con il parere di una giuria di esperti.