Chikungunya, i medici dello Spallanzani isolano il virus delle zanzare
Registrati dieci nuovi casi nel Lazio, di cui cinque a Roma
Il virus che sta causando l’epidemia di Chikungunya nel Lazio è stato isolato dal laboratorio di Virologia dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, laboratorio di riferimento regionale per gli agenti patogeni umani.
Il virus isolato è stato denominato: CHIKV/ITA/Lazio-INMI1-2017. Lo ha comunicato la Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali, Regione Lazio.
Il virus è stato caratterizzato su base molecolare. La sequenza è stata depositata al National Center for Biotechnology Information, National Institute of Health, USA, e a breve sarà accessibile per la comunità scientifica”.
L'isolamento del virus della Chikungunya è stato realizzato in modo autonomo anche all'Istituto superiore di Sanità. Gianni Rezza, epidemiologo e direttore del Dipartimento di malattie infettive dell'Istituto, spiega che l'isolamento non servirà per la produzione di un vaccino o per particolari trattamenti dei casi. "Non ha ricadute immediate, ma può essere utile per comprendere meglio di che ceppo si tratta e valutare la competenza delle nostre zanzare nella trasmissione della malattia", ha precisato Rezza.