Chikungunya, sono 86 i contagi. L'istituto Spallanzani ha isolato il virus
Nelle zone dei nuovi focolai scattano le disinfestazioni straordinarie
Salgono a 86 i casi di Chikungunya nel Lazio. Mercoledì il Servizio Regionale di Sorveglianza Malattie Infettive ha segnalato 10 contagi in più rispetto alla giornata precedente. Cinque sono stati registrati ad Anzio, dove è partito il primo focolaio della malattia, e 5 nella Capitale.
Le misure preventive della città di Roma prevedono che nei luoghi dove vengono segnalati nuovi casi del virus vengano attivate le misure di disinfestazione straordinaria previste dal Piano nazionale di Sorveglianza 2017 del Ministero della Salute ovvero trattamenti su suolo pubblico e privato, trattamenti adulticidi con prodotti abbattenti, trattamenti dei focolai larvali e replica di tutti gli interventi in caso di pioggia.
La Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali della Regione Lazio ha annunciato che il laboratorio di Virologia dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani è riuscito a isolare il virus, che è stato denominato "CHIKV/ITA/Lazio-INMI1-2017". La sequenza è stata depositata al National Center for Biotechnology Information, National Institute of Health degli Stati Uniti, e a breve sarà accessibile per la comunità scientifica.