Roma

Chiude la metro A per 18 mesi. Atac rinnova i binari: i lavori dal 4 luglio

Gli operai lavoreranno a partire dalle 21, dalla domenica al giovedì. Lavori anche per il completo rinnovo del tram 8

La Metro A di Roma chiude per lavori in corso per diciotto mesi. Dal 4 luglio l'Atac dà il via ai cantieri per rinnovare i binari della tratta Anagnina-Ottaviano ormai vetusti. A partire dalle 21.30 quindi stop alle corse.

Sulla principale linea metropolitana di Roma, spiega l'Atac, "verranno interamente sostituiti i binari che risalgono alla fine degli anni Settanta. Si tratta di lavori di notevole importanza per la rete di trasporto pubblico, che consentiranno un deciso miglioramento della qualità e della sicurezza del servizio erogato".

Atac, dal 3 luglio i lavori per rinnovare i binari

"L’orario di servizio di metro A sarà parzialmente limitato e solo per alcuni giorni della settimana", sottilinea l'azienda di trasporti. "I lavori si svolgeranno sempre in orario notturno per interferire il meno possibile con lo svolgimento del servizio. Il programma prevede la sostituzione di circa 70 metri di binario ogni notte, per un totale di circa 25 chilometri di binari su tutta la tratta. Nei giorni di cantiere, da domenica a giovedì, la linea terminerà il servizio con l’ultima partenza alle 21 dai capolinea. Venerdì e sabato il servizio sarà regolare, fino all’1.30 di notte".

L'Atac ha però previsto il servizio navette in sostituzione di treni. "Sarà attivo dalle 21 alle 23.30 nei giorni in cui vige la limitazione. Verranno utilizzati fino a 76 mezzi che svilupperanno quotidianamente fino a circa 150 corse con una frequenza media di cinque minuti. La durata complessiva del cantiere è stata contenuta in 18 mesi grazie alla chiusura anticipata alle 21".

I lavori anche sul tram 8. Anche per la linea tranviaria si prevedono i lavori per rinnovare l’infrastruttura per circa sei chilometri della linea. "Le attività termineranno entro nove mesi dall'avvio del cantiere. Per i primi sei mesi il servizio tram sarà sostituito da autobus. Quindi, sulla base dell’avanzamento dei lavori, i tecnici decideranno come svolgere il servizio sulla linea per i tre mesi successivi". Previsto un bus sostitutivo della linea del tram.