Roma
Ciampino, fumo e paura evacuato l'aeroporto. Voli bloccati per mezza giornata
Evacuato l'aeroporto di Ciampino intorno alle 8. Passeggeri ammassati nel piazzale
Fumo e paura: l'aeroporto di Ciampino, il secondo di Roma, è stato evacuato intorno alle 8 del mattino. Voli bloccati e passeggeri ammassati nel piazzale.
Secondo una prima ricostruzione dei vigili del Fuoco, all'interno dell'Area Schengen alcuni impianti si sarebbero surriscaldati, facendo scattare l'allarme antincendio e le procerdure di sicurezza che hanno portato all'evacuzione dello scalo e al blocco dei voli. Secondo Adr si è trattato di un'uscita di fumo dall'intercapedine dei servizio posta al piano inferiore a quelo di transito dei passeggeri.
Sono riprese le attività nello scalo di Ciampino. Lo comunica Adr, sottolineando come il fumo - che questamattina ha portato alla temporanea evacuazione dell'aeroporto - si siasprigionato in un'area interrata utilizzata come magazzino e ingestione alla ditta esterna Ecofast. Al momento, dunque, funzionaregolarmente l'Aviazione Generale e tutta l'area degli arrivi. Restaancora interdetta solo la zona delle partenze. Il principio di incendio è stato peraltro spento da Vigili del Fuoco in meno di un minuto.
Sulla vicenda Aeroporti di Roma ha presentato alla Procura della Repubblica una denuncia contro ignoti “per incendio colposo o doloso e per ogni altra fattispecie di reato individuabile”, a seguito del principio di incendio che si è verificato stamane all’aeroporto di Ciampino. Lo comunica la stessa società sottolineando che “è stato accertato infatti che il locale da dove si è originato il fumo era gestito dalla società esterna Ecofast”.
Sulla vicenda Aeroporti di Roma ha presentato alla Procura della Repubblica una denuncia contro ignoti “per incendio colposo o doloso e per ogni altra fattispecie di reato individuabile”. Lo comunica la stessa società, sottolineando che “è stato accertato infatti che il locale da dove si è originato il fumo era gestito dalla società esterna Ecofast”.